Varese, via Del Cairo classificata come pedonale. In arrivo tre varchi elettronici

via del Cairo Varese

VARESEVia Del Cairo diventa ufficialmente “area pedonale”. Lo ha stabilito la giunta comunale di Varese, deliberando il passaggio di classificazione della via da “zona a traffico limitato”, così come era stata regolamentata la scorsa primavera, ad area pedonale. La modifica non vieta comunque l’accesso in auto a residenti e attività. Prevista inoltre l’installazione di tre varchi elettronici.

La delibera

«La giunta a voti unanimi delibera di istituire l’area pedonale ai sensi dell’articolo 7, comma 9, del vigente codice della strada in via Del Cairo su tutta la sua lunghezza». Così si legge nella delibera di giunta comunale che ha stabilito il cambio di classificazione per la via oggetto negli scorsi mesi dell’intervento di riqualificazione su progetto dell’architetto Marcello Moradini. Il provvedimento ha l’obiettivo di «conservare la piena fruibilità ai pedoni di via Del Cairo per la valorizzazione del patrimonio artistico, determinato dalla nuova pavimentazione di pregio posata e tuttavia, di meglio definirla, in consonanza con quanto disposto dalla citata norma del codice della strada, come area pedonale».

Accesso per residenti e attività

La delibera specifica poi che la qualificazione di Via Del Cairo come area pedonale anziché a traffico limitato non fa comunque venir meno la possibilità di accesso ai veicoli dei residenti e l’effettuazione delle attività di carico e scarico da parte delle attività commerciali presenti. Saranno individuate all’interno dell’area pedonale aree per la sosta dei veicoli in uso a titolari di contrassegno per disabili, nonché quella temporanea dei veicoli adibiti alle operazioni di carico e scarico e dei residenti, rendendo la sosta, anche limitata, vietata al di fuori degli spazi segnalati. La disciplina della sosta viene demandata a una specifica ordinanza da parte della Polizia locale.

Tre varchi di accesso

La delibera demanda inoltre all’Area X del Comune di Varese l’acquisizione e l’installazione di impianti omologati per il controllo degli accessi da attivare e gestire, previa autorizzazione ministeriale, da parte della Polizia locale. Gli impianti elettronici di controllo degli accessi saranno posizionati presidiando i seguenti varchi: via Del Cairo da via Veratti; via Del Cairo da via Robbioni (entrambe le direzioni); via Del Cairo da via Staurenghi. Verrà inoltre realizzata e installata la necessaria segnaletica verticale, orizzontale e complementare.