A Varese la notte diventa splendente con il concerto di Natale del coro Sophia

varese concerto natale sophia 01

VARESE – La luce delle lanterne illumina il mistero di una notte d’attesa e il silenzio si riempie di voci e di suoni: nella serata di oggi, martedì 7 dicembre il coro femminile Sophia sarà in scena nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Masnago con il concerto dal titolo “In questa notte splendente”.

Dalle sonorità dell’Estonia ai canti natalizi tradizionali

Dalle sonorità lontane dell’Estonia a quelle profonde di Lauridsen e alla dolcezza e vivacità dei tradizionali carol: ecco soltanto alcuni momenti del suggestivo concerto che il coro Sophia propone per il Natale 2021. Fabiana Savi, al pianoforte, Giacomo Molteni, al violoncello, e Daniele Arzuffi e Emanuele Maffullo, all’oboe, accompagneranno le voci dirette dal maestro Stefano Torresan; gli interventi recitati saranno di Anna Nicora. Gli appuntamenti di dicembre, che sono a ingresso libero (sarà necessario il green pass), avranno inizio alle 21:

Martedì 7 dicembre
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Masnago, Varese

Domenica 12 dicembre
Chiesa di San Lorenzo, Gorla Minore, con la partecipazione del coro voci bianche Vocal Dreams

Sabato 18 dicembre
Chiesa di Santa Maria del Cerro, Cassano Magnago

Giovedì 23 dicembre
Chiesa di San Maurizio, Solbiate Arno

varese concerto natale sophia 02

Teatro-concerto e il festival “Movincanto”

Il coro femminile Sophia di Cassano Magnago, nato nel 2001, si è costituito come associazione nel 2006. Nel 2007 è stato selezionato tra i finalisti del concorso “Progetto coro”, nel 2012 si è classificato primo nella sezione cori femminili all’ottavo Concorso Nazionale di Biella e nel maggio 2016 ha vinto il primo premio al Chorus Contest di Milano. Nel mese di maggio 2014 ha partecipato a un workshop con Stephen Connolly, storico basso dei King’s Singers.
Dal 2015 la formazione sta proponendo il teatro-concerto “In Nome della Madre”, su testo di Erri De Luca e con la partecipazione di musicisti e artisti, riscontrando sempre molto successo e partecipazione di pubblico: nel dicembre 2017 è uscito il cd con le musiche dello spettacolo. Il coro tiene regolarmente concerti e negli ultimi anni si è esibito in diverse località nel Varesotto e nell’Alto Milanese, oltre a Bormio, Treviso, Ascona, Carignano e Varese. Dal gennaio 2017 Sophia promuove “Movincanto”, festival corale che ha visto coinvolti i maestri Basilio Astulez Duque, Eva Ugalde Alvarez (Spagna), Sofia Gioldasi (Grecia) e Denis Monte.

varese concerto natale sophia – MALPENSA24