Compie 10 anni il Campus Cadorago, filiale insubre della Scuola Svizzera di Milano

cadorago scuola scuolasvizzera formazione

CADORAGO (CO) – Compie 10 anni il Campus Cadorago, in provincia di Como (nelle foto), una delle 18 scuole svizzere all’estero monitorate dal Dipartimento federale degli Interni di Berna. L’istituto è un campus bilingue italiano/tedesco, che fa capo alla Scuola Svizzera di Milano ed è legalmente riconosciuto dalle autorità italiane. Ospita circa 125 studenti di diverse nazionalità e rappresenta un’eccellenza sia per la sua didattica innovativa che per l’insegnamento delle lingue straniere, in particolare del tedesco. Un unicum fra le scuole internazionali sul territorio insubre.

Un ambiente familiare e bilingue

Il Campus Cadorago inizia a seguire i suoi allievi dalla scuola materna bilingue, portandoli fino al diploma di scuola media inferiore bilingue, riconosciuto sia dalla Confederazione Elvetica che dal ministero dell’Istruzione italiano. La didattica, basata sui principi pedagogici del piano di studi svizzero Lehrplan 21, è coordinata da insegnanti madrelingua. Gli allievi possono poi proseguire il corso di studi al liceo della Scuola Svizzera di Milano (in via Appiani) fino al conseguimento della Maturità (in soli 4 anni) riconosciuto da tutte le università, sia nazionali che internazionali.

La particolarità della scuola è il bilinguismo: tedesco e italiano sono le lingue in cui vengono tenute le lezioni; nel corso degli anni si aggiungono inglese, francese e latino. La lingua corrente della scuola è il tedesco, ma il programma in lingua italiana segue la direttiva ministeriale italiana, permettendo così agli allievi di inserirsi senza alcuno sforzo in una qualsiasi scuola pubblica del territorio italiano. Gli allievi del Campus svolgono gli esami linguistici internazionali nelle lingue tedesco (Esame-Goethe), inglese (Cambridge FCE e CAE) e francese (DELF), iniziando già dalla scuola primaria.

Nuovo direttore

cadorago scuola scuolasvizzera formazione La Scuola è gestita da un’associazione no-profit che la rende una delle scuole private meno costose della provincia. A Cadorago l’insegnamento è organizzato in un ambiente familiare, per promuovere al meglio il contatto tra allievi di classi diverse, aiutandoli a creare un senso di appartenenza. Fondamentale a questo scopo la dimensione contenuta della scuola, che permette agli insegnanti di seguire da vicino gli allievi durante il loro percorso di apprendimento e, al contempo, di coltivare il rapporto con i genitori. Una parte fondamentale del percorso di insegnamento sono le uscite didattiche (come quella nella foto qui sopra per i più piccoli, nel bosco vicino alla scuola) e le settimane di soggiorno in Svizzera per l’approfondimento della lingua tedesca.

Dall’agosto 2021 il nuovo direttore del Campus di Cadorago è Riccardo Rizza, laureato in Economia a San Gallo, con diversi anni di lavoro nel settore bancario seguiti da una nuova direzione professionale. Dirigente scolastico con 20 anni di esperienza nella pedagogia, Rizza ha studiato i sistemi educativi di vari Paesi e nel 2011 ha acquisito il “Master of Advanced Studies” nel campo dell’innovazione educativa all’Università di formazione degli insegnanti di Zurigo.

cadorago scuola scuolasvizzera formazione – MALPENSA24