Varese, convocata la Conferenza dei servizi su Largo Flaiano. «Segnali positivi»

varese largo flaiano

VARESE – Habemus data. Sarà il prossimo martedì 1 dicembre la conferenza dei servizi del Comune di Varese relativa alla progettazione di Largo Flaiano. «Un primo passo importante per la definizione dell’ingresso in autostrada. E i segnali che ci arrivano sono fino ad ora tutti positivi», fanno sapere i tecnici comunali.

Subito attivati

Da quando Palazzo Estense ha ottenuto il finanziamento statale di circa 2 milioni di euro per realizzare e sistemare la zona di Largo Flaiano, il Comune si è subito messo all’opera per raccogliere dati, informazioni e soprattutto presentare un progetto fattibile. Disegno che è stato depositato proprio lo scorso 9 novembre, e che delinea quello che sarà il nuovo svincolo all’ingresso della città.

L’assessore responsabile, Andrea Civati, dopo aver illustrato le idee dell’amministrazione si era subito premurato di convocare la conferenza dei servizi, necessaria per condividere questi dettagli con chi sarà poi direttamente coinvolto nei lavori. Parliamo in particolare di Rfi e Anas. «Il nostro obiettivo è arrivare il prima possibile al progetto esecutivo per aprire i cantieri», aveva detto Civati.

Convocata la conferenza

Ecco allora che oggi, venerdì 27 novembre, Palazzo Estense fa sapere che settimana prossima ci sarà il tanto atteso incontro. Martedì 1 dicembre alle 12 si riunirà la Conferenza dei servizi, che dovrà valutare tutti i pareri richiesti da Palazzo Estense agli altri enti coinvolti e dare il via libera al progetto definitivo. «Fin qui – fanno sapere i tecnici comunali – sono arrivati soltanto pareri positivi. Tra quattro giorni si potrà così procedere con l’atto definitivo e mettere le basi per il progetto esecutivo».

Varese, Civati presenta la rivoluzione di largo Flaiano. Il progetto nel dettaglio

varese largo flaiano conferenza servizi – MALPENSA24