Varese, la Cri cerca nuove infermiere volontarie: via al corso di formazione

profughi case delocalizzate malpensa

VARESE – Sono aperte le iscrizioni al Corso formativo per entrare a far parte dello storico Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Le Crocerossine sono presenti su tutto il territorio nazionale e prestano la loro opera presso gli Ospedali civili e militari, i poliambulatori di Croce Rossa e delle Forze Armate.

Percorso formativo biennale

Impiegate nelle emergenze sanitarie nazionali e in caso di calamità naturali, partecipano a operazioni di peacekeeping internazionali in ausilio alle Forze Armate. Sempre vicino ai più vulnerabili, svolgono attività di educazione sanitaria alla popolazione e divulgazione del Diritto Internazionale Umanitario al personale militare.
Il percorso formativo per diventare Infermiera Volontaria ha una durata biennale e comprende attività didattiche teoriche e pratiche che verranno svolte presso strutture ospedaliere. Per le Infermiere Professionali è previsto un percorso specifico abbreviato.

I requisiti richiesti

Il Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana trova riconoscimento esclusivamente all’interno di attività svolte sotto l’egida della Croce Rossa Italiana e le allieve che conseguiranno il titolo di Infermiera Volontaria potranno seguire periodici aggiornamenti sulle tecniche sanitarie, declinando la propria attività di volontariato secondo le competenze personali e acquisite nel rispetto delle attitudini individuali. I requisiti richiesti: cittadinanza italiana e età compresa tra i 18 e i 55 anni. Per informazioni scrivere a: isp.varese@iv.cri.it.

“Effetto Covid” sulla Croce Rossa: 300 aspiranti volontari al comitato di Legnano

varese cri corso infermiere – MALPENSA24