Varese, ecco i nuovi Cavalieri della Repubblica: “sono un esempio”

varese cavalieri repubblica

VARESE – “Questi sono cittadini che si sono distinti per merito, impegno, dedizione al lavoro e agli altri. Cittadini che hanno dimostrato di poter fare la differenza”. La prima uscita pubblica del nuovo Prefetto di Varese Enrico Ricci “non poteva essere occasione più gradita”. Alle 11 di oggi, sabato 6 ottobre, a Villa Recalcati il Prefetto, alla presenza di sindaci, amministratori, autorità civili e militari, ha infatti le onorificenze della Repubblica Italiana. In tutto 13 quelle che, altrettanti tra uomini e donne, operai, militari, medici e carabinieri in pensione, hanno ricevuto dalle mani della massima carica dello Stato sul territorio.

Questi donne e uomini rappresentano un esempio

Una cerimonia partecipata e emozionante, come ha detto Ricci “questi uomini e donne devono essere un esempio”. Il Prefetto, a margine della cerimonia, ha anche esternato la propria soddisfazione nell’aver assunto il nuovo incarico: “in un territorio attivo, operoso, dove i cittadini hanno un forte senso delle istituzioni”. Ricci ha aggiunto: “tanti i temi da affrontare. Tra i principali vi è certamente quello legato alla sicurezza. Sicurezza intesa come contrasto all’illegalità: Varese e la sua provincia possono contare su forze di polizia attente, preparate e efficaci, e su due Procure, quella di Varese e quella di Busto Arsizio, che si distinguono per competenza e operosità”.

Tra i nuovi Cavalieri della Repubblica anche il numero 2 dell’Arma provinciale

Venendo ai nuovi Cavalieri della Repubblica, una speciale menzione va al tenente colonnello Federico Ninni, comandante del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Varese che si appresta a lasciare la città per partecipare a una missione militare all’estero.

Ecco i 13 cittadini che oggi hanno ricevuto l’onorificenza della Repubblica

Ecco, infine, tutto l’elenco dei varesini e varesotti che oggi hanno ricevuto l’onorificenza della Repubblica Italiana. Cavaliere Carlo Zibetti, di Gallarate, Cavaliere Antonio Barone, di Cuvio, Cavaliere Claudio Biondi, di Taino, Cavaliere Pierfrancesco Buchi, di Luino, Cavaliere Rosalia Chendi, di Fagnano Olona, Cavaliere Natalino Cogo, di Casorate Sempione, Cavaliere Giovanni Lusa, di Luino, Cavaliere Alberto Marino (nella foto) di Somma Lombardo, Cavaliere Gianfranco Moresco, di Cislago, Cavaliere Federico Ninni, di Milano, Cavaliere Luigi Pinciroli, di Busto Arsizio, Cavaliere Franco Schappenberger, di Laveno Mombello, Cavaliere Marco Triscornia, di Sesto Calende.

varese cavalieri repubblica

varese cavalieri repubblica – MALPENSA24