Rivoluzione al vertice dell’Ordine dei medici: ecco il nuovo consiglio direttivo

varese ordine medici elezioni

VARESE – Il risultato che non ti aspetti. E’ l’esito delle elezioni degli iscritti all’ Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Varese che hanno scelto il nuovo consiglio direttivo. A vincere, sovvertendo i pronostici, è stata la lista “Insieme per il futuro” con 395 voti contro i 353 della componente “L’ordine per Roberto Stella”, quest’ultima con capolista il presidente uscente Marco Cambielli e dedicata al bustocco dottor Stella, che ha presieduto l’ente prima di rimanere vittima del Covid-19. Ma la spinta emozionale, su cui hanno probabilmente fatto leva i promotori di questa lista, non è servita a vincere il confronto alle urne. Tant’è che il candidato meno votato di “Insieme per il futuro” ha preso più voti del suo collega del gruppo avversario con il maggior numero di preferenze. In buona sostanza, tutti gli aderenti alla lista vincente sono stati eletti, escludendo dal consiglio direttivo gli altri. Di più, di “Insieme per il futuro” sono anche i revisori dei conti.

Ora, entro otto giorni, il consigliere anziano della lista vincente, Dino Azzalin, dovrà convocare il nuovo direttivo che, a sua volta, nominerà il presidente. Per l’importante incarico si fanno i nomi dello stesso Azzalin, di Giovanna BerettaCarlo Grizzetti e Giulio Carcano, presidente della scuola di medicina dell’Università dell’Insubria risultato il più votato.

Il consiglio direttivo dei medici varesini si insedia in un momento topico per la sanità italiana, quasi inutile sottolinearlo. Momento in cui gli operatori della sanità hanno un ruolo determinante nella lotta al Covid-19, a cominciare dai medici di base a cui è affidato l’impegno più gravoso sul versante della profilassi, della tempestività delle diagnosi e dell’efficacia delle cure. Per giunta, con protocolli e norme che spesso si contraddicono e non aiutano i medici nel loro lavoro. Del resto, è noto quando è accaduto in primavera con l’esplosione dell’epidemia e con la mancanza degli indispensabili presidi.

La lista vincente è composta da: Dino Azzalin, Fabiola Barosso, Giovanna Beretta, Massimo Dario Bianchi, Andrea Calvi, Giulio Carcano, Clateo Castelli, Gianluca Castiglioni, Teodora Maria Gandini, Carlo Grizzetti, Alberto Mainini, Cristina Mascheroni, Carlo Negri, Alessandra Russo, Alberto Taras.
Questi i componenti di “L’Ordine per Roberto Stella”: Marco Cambielli, Valter Colombo, Giulio Corgatelli, Maurizio Damiani, Donato Mauro, Laura Gorreta, Alberto Limido, Marco Montalbetti, Arianna Paolino, Daniele Ponti, Margherita Rossi, Martina Ruspa, Adelina Salzillo, Ildo Scandroglio, Dario Sinapi.

varese ordine medici elezioni – MALPENSA24