Avvicinava bambini e genitori, allarme a Varese: espulsa donna francese

milano omicidio interprete

VARESE –  I Carabinieri della Compagnia di Varese sono intervenuti questa mattina, mercoledì 5 agosto, nelle vicinanze di un plesso scolastico di Avigno, utilizzato per attività di campo estivo, dopo nuove segnalazioni relative alla presenza della donna che nei giorni scorsi aveva destato forte allarme tra i cittadini per alcune condotte nei confronti di bambini in città. La donna, una cittadina francese di 49 anni, senza fissa dimora sul territorio nazionale, era già stata segnalata in più occasioni per essersi avvicinata a minori e ai loro genitori, arrivando, in alcune circostanze, a tentare di sottrarre i bambini.

Fermata e accompagnata in caserma

Una volta individuata, la 49enne è stata fermata dai militari dell’Arma e accompagnata presso gli uffici dei Carabinieri, dove sono state valutate le possibili iniziative da adottare a tutela della sicurezza pubblica. I militari hanno quindi avviato un confronto con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese per verificare i provvedimenti applicabili alla situazione.

Disposto l’allontanamento dall’Italia

A seguito delle valutazioni effettuate dalla Polizia di Stato, è stata ritenuta sussistente la possibilità di procedere con un decreto di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di pubblica sicurezza. La richiesta è stata presentata al Prefetto di Varese, che ha emesso il provvedimento, prevedendo anche il divieto di rientro in Italia per cinque anni.

Notifica del provvedimento e possibile espulsione coattiva

Il decreto è stato successivamente perfezionato e notificato dai Carabinieri alla donna. La 49enne dovrà lasciare il territorio nazionale entro dieci giorni. In caso di mancato rispetto del termine previsto, si procederà all’allontanamento coattivo. Per questa eventualità, la Questura di Varese ha già avviato i contatti con le autorità francesi competenti.

Trasferimento in ospedale per valutazioni sanitarie

Al termine degli adempimenti amministrativi, considerate le condizioni generali della donna, i Carabinieri hanno richiesto l’intervento dei sanitari per una valutazione clinica. La 49enne, con il supporto del personale del 118, è stata accompagnata all’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, dove è stata trattenuta per gli accertamenti e le valutazioni sanitarie ritenute necessarie.

varese espulsa donna francese – MALPENSA24
Visited 840 times, 1 visit(s) today