Ancora una sconfitta per il Varese: all’Ossola passa la Folgore Caratese

VARESE-FOLGORE CARATESE 0-1

Marcatori: al 16′ pt Silvestro (FC)

Varese (4-2-3-1): Siaulys; Polo (dal 34′ st Giugno), Mapelli, Parpinel, Nicastri (dal 30′ st Petito); Gazo, Snidargic (dal 38′ st Aprile);  Capelli, Romeo (dal 14′ st Otelè), Minaj (dal 22′ st Sow); Balla. A disposizione: Lassi, Scampini, Ritondale, Ebagua. All.: Rossi

Folgore Caratese (4-3-3): Pizzella; Agnelli (dal 34′ st Marconi), Bini (46′ st Troiano), Monticone, De Rosa; Valagussa, Cozzari (dal 26′ st Ciko), Kouda, Macrì. Ngom, Silvestro (dal 18′ st Di Stefano). A disposizione: Castaldo, Nifosi, Paoluzzi, Buono, Cacciatori. All.: Longo

Arbitro: sig. Ursini di Pescara (Callovi e Laconi)

VARESE Il Franco Ossola si conferma inespugnabile per il Varese sconfitto di misura dalla Folgore Caratese nel recupero settimanale di campionato. Questa volta però non ci sono le attenuanti del bel gioco e delle occasioni prodotte in serie e fallite. Il Varese poco brillante è spento e merita la sconfitta in una delle gare più grigie della stagione. Forse anche gli impegni in serie ogni tre giorni si stanno facendo sentire sulle gambe e nella testa dei giocatori. Ospiti solidi e ben organizzati.

Subito tante proteste

Gara molto spigolosa fin dalle prime battute. Il Varese protesta in avvio per una spinta in area abbastanza chiara ai danni di Romeo, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 16′ la Folgore Caratese passa in vantaggio: cross di Macrí tagliato dal vertice dell’area. Siaulys non esce bene e all’altezza del dischetto viene anticipato di testa da Silvestro. Vantaggio tutto sommato meritato.

Prima frazione incolore

Primo lampo e vantaggio ospite. Il Varese patisce il colpo e per lunghi minuti arranca in fase di costruzione di gioco. Mancano le idee e la brillantezza che si erano viste nelle ultime uscite nonostante i risultati non esaltanti delle scorso settimane. La Caratese è compatta e gioca complessivamente meglio del Varese. Sfrutta gli esterni, senza rischiare molto in difesa.

Secondo tempo sulla stessa falsariga

In avvio di ripresa Ezio Rossi si fa espellere per proteste. Il Varese fatica a produrre occasioni contro una Caratese solidissima e micidiale in contropiede. Ci prova al 22′ Otelè in diagonale ma il portiere ospite è attento. La Caratese gioca di rimessa. Il Varese risponde più con il cuore che non con le idee. Rossi butta nella mischia anche il gigante Sow, ma a nulla servono i suoi centimetri contro l’organizzata difesa ospite. Gara nervosa e spezzettata fino alla fine. Il Varese crolla ancora in casa e la classifica continua a piangere.

Le parole de mister

Amarezza comprensibile nelle parole di Ezio Rossi dopo la sconfitta con la Folgore Caratese per 1-0, risultato dove hanno pesato anche le indecisioni arbitrali. «Noi abbiamo commesso un errore e abbiamo preso il gol, l’arbitro ne ha commessi tanti. Se c’è un calcio di rigore al primo minuto (su Romeo) va fischiato: ha sbagliato completamente la gestione. Diciamo che gli arbitraggi tra la Castellanzese e questo di oggi non sono stati proprio dalla nostra parte: forse quando si arbitra il Varese scatta qualcosa…».
Sulla partita Ezio Rossi ha detto: «È stata una gara meno bella delle altre, ma anche la Folgore non ha ripetuto le sue gare precedenti. La prestazione è stata meno brillante ma di fronte avevamo una squadra importante, penso la più quadrata che abbiamo affrontato».

Varese Folgore Caratese-malpensa24