Futura, si può fare: Pool Promozione in palio a Pinerolo

BUSTO ARSIZIO – Nel recupero della settima giornata del girone di andata del campionato di Serie A2 (girone ovest), la Futura Volley Giovani soffre un set più del previsto per avere la meglio sulla Geovillage Hermaea Olbia della grande ex Jenny Barazza. Il punteggio finale arride alle bustocche per 3-1 (17-25, 25-15, 25-23, 25-15). Vittoria piena doveva essere e così è stato, pur in una partita giocata più sul filo dei nervi che in punta di fioretto. Con i tre punti conquistati tra le mura di casa (foto Pini – FVG), la squadra di coach Lucchini, tiene viva la speranza di accedere alla Pool Promozione: tutto si deciderà nel recupero con Pinerolo. Coach Lucchini deve gioco forza rinunciare a Laura Frigo in quanto tesserata successivamente alla data originale dalla partita ma trova risposte positive da tutta la squadra con Latham (top scorer con 17 punti), Lualdi (11) e Carletti (10) sugli scudi.

MVP

Cecilia Nicolini, palleggiatrice della Futura, è alle prese da mesi con un problema alla spalla che non le permette di allenarsi come vorrebbe ma in campo dà sempre il cento per cento. Se la squadra biancorossa è ancora in lizza per la Pool Promozione è anche merito suo e della sua tempra nonché di una struttura come quella della Futura che le consente di curarsi e gestirsi al meglio. Menzione però anche alla compagine sarda di coach Giandomenico: for the love of the game Olbia si è presentata al PalaSanLuigi a ranghi ridotti, con due sole ragazze in panchina e senza la diagonale titolare, disputando comunque una partita gagliarda.

Stats

Per una volta facciamo i conti della serva, e sono semplicissimi. Quando si potrà recuperare il match con la Eurospin Ford Sara Pinerolo (ultima gara mancante per completare le Pool promozione e salvezza) le biancorosse di coach Lucchini avranno solo due risultati disponibili per superare le Green Warriors Sassuolo: 0-3 o 1-3. Zingaro e compagne difatti, con una gara in meno, inseguono a 3 punti le emiliane del fenomeno Antropova ma in un arrivo a pari punti sarebbero quinte e quindi qualificate per la migliore differenza set. Ogni altro risultato sarà favorevole a Sassuolo. Per ovvie ragioni di calendario la partita dovrà essere recuperata il prima possibile per permettere l’organizzazione delle due Pool in cui le squadre si porteranno dietro tutti i punti conquistati nella regular season. La squadra di coach Marchioro ha già la matematica certezza di arrivare almeno quarta (che vuol dire accesso ai quarti di Coppa Italia) e con due partite giocate in meno mette nel mirino il terzo posto di Marsala distante solo tre punti.

Ratings

Veneriano 6.5, Nicolini 7.5, Michieletto 6, Vecerina sv, Latham 7, Lualdi A. 6, Lualdi G. 7, Sormani sv, Carletti 7, Garzonio 7, Zingaro 7. All. Lucchini 6.5.

Mix zone

Match report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Geovillage Hermaea Olbia: 3-1
(17-25, 25-15, 25-23, 25-15)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 8, Nicolini 2, Michieletto 9, Vecerina ne, Latham 17, Lualdi A., Lualdi G. 11, Sormani, Carletti 10, Garzonio (L), Zingaro 8. All. Lucchini. Battute: vincenti 4 (Veneriano 2), errate 9. Muri: 9 (Michieletto 3).
GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA: Joly 20, Angelini 5, Nenni, Ghezzi 16, Barazza 13, Stocco 1, Caforio (L), Zonta 4, Poli. All. Giandomenico. Battute: vincenti 6, errate 12. Muri 7.

Next stop

Stand by. In attesa degli sviluppi del contagio di Pinerolo le bustocche non possono far altro che allenarsi al meglio e aspettare. Manca difatti solo la trasferta piemontese per chiudere la regular season e scoprire se si è meritata la Pool promozione o quella salvezza. Del doman non v’è certezza.

Uyba, un 2021 da sballo: Busto ingrana la quinta. Le voci di Marcon e Arrighetti

Futura olbia pinerolo – MALPENSA24