Uyba, un 2021 da sballo: Busto ingrana la quinta. Le voci di Marcon e Arrighetti

BUSTO ARSIZIO – Nell’undicesima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1, la Unet e- work Busto Arsizio conquista in maniera rapida e indolore il più classico dei derby lombardi con la Zanetti Bergamo e centra la quinta vittoria nelle ultime sei partite nel 2021, dimostrandosi una delle squadre più in forma del seeding. Il punteggio finale recita un inequivocabile 3-0 (25-16, 25-18, 25-15). Sotto gli occhi interessati dei Sindaci di Busto e Castellanza Emanuele Antonelli e Mirella Cerini, nonché della doppia ex Valentina Arrighetti, le farfalle mettono in campo una prestazione pragmatica, in una partita nella quale avrebbero avuto solo da perdere; invece la squadra di coach Musso mette in mostra una solidità mentale che, tra contagi, rinvii e recuperi, non aveva mai trovato prima. Spinta dai punti della top scorer Gray (18) e di Mingardi e Stevanovic (anche loro mandate in doppia cifra da una Poulter sempre più protagonista), la Uyba di patron Pirola si prende in poco più di un’ora i tre punti.

MVP

Poi passiamo per quelli di parte, ma se un’iniziativa ci piace è giusto sottolinearla a prescindere. Vi abbiamo raccontato nell’articolo del blitz di Scandicci della storia di Michela Molinengo, libero dell’allora Futura nel lontano 2005/06. Alcune ex compagne e tecnici della giocatrice hanno avviato una sottoscrizione per aiutare Michela a crescere i figli anche nel tragico momento della scomparsa del marito. Gli Amici delle Farfalle, cuore pulsante del tifo bustocco, hanno subito deciso di parteciparvi, destinando una donazione per questa causa. È possibile, ovviamente, partecipare a questa raccolta mettendosi in contatto con l’indirizzo insquadraconmichi@gmail.com. Anche questo è il grande cuore del volley e dei bustocchi.

Stats

Leggi Marcon e intendi Cisky, leggi Cisky e intendi Triplete. Gli incroci tra la Uyba e Francesca Marcon non sono mai banali. La sua storia in biancorosso è una di quelle che non si possono cancellare: una donna bellissima che in campo diventa una giocatrice implacabile, dominatrice della seconda linea (in coppia con l’amica Leonardi) e regina del mani e fuori. In biancorosso dal 2010 al 2015 fino a indossare i gradi di capitana, Cisky ha vissuto proprio a Busto i suoi anni migliori. Il suo palmares, difatti, è al cento per cento made in Busto: al triplete del 2012 ha sommato la Supercoppa successiva a suggellare un’ottima annata. E’ rimasto soprattutto l’amore dei tifosi che l’hanno sempre adorata. Doppio peccato non avere gli AdF sugli spalti: a distanza di sei anni l’avrebbero ancora applaudita.

Ratings

Poulter 7, Olivotto 7, Gennari 7, Bonelli, Gray 7.5, Leonardi 7, Mingardi 7, Piccinini 6, Cucco, Stevanovic 7, Escamilla 6, Bulovic, Herrera Blanco. All. Musso 7.

Mix Zone

Match report

Unet e-work Busto Arsizio-Zanetti Bergamo: 3-0
(25-16, 25-18, 25-15)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Olivotto 8, Gennari 8, Bonelli ne, Gray 18, Leonardi (L), Mingardi 13, Piccinini 1, Cucco (L), Stevanovic 10, Escamilla 1, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Musso. Battute vincenti: 5, errate 12. Muri: 7 (Gray 3).
ZANETTI BERGAMO: Faucette, Enright 4, Prandi, Fersino (L), Marcon, Dumancic 2, Valentin 3, Faraone (L), Lanier 11, Loda 6, Moretto 8, Mio Bertolo 3. All. Turino. Battute: vincenti 3, errati 5. Muri: 2.

Next stop

Prosegue senza sosta il tour de force delle farfalle. Giovedì 28 gennaio, alle ore 19.00, nel giorno della Gioeubia, Gennari e compagne saranno impegnate al Sanbapolis di Trento contro la Delta Despar delle ex Piani, Fondriest e Cumino. Solo dopo questo match le bustocche potranno iniziare a pensare alla bolla di Champions League di Schwerin.

Breaking news Futura Volley: salta la trasferta di Pinerolo

Uyba quinta bergamo – MALPENSA24