Giornata nazionale degli alberi a Varese. Cenci (M5S): «Il verde è vita»

varese giornata nazionale alberi

VARESE -Il 21 novembre si festeggerà la “Giornata Nazionale degli Alberi”, un appuntamento che si ripete ormai dal 2011, da quando il ministero dell’Ambiente la istituì. In questo stesso periodo si svolgono numerose iniziative in diversi Comuni nelle varie regioni d’Italia, organizzate da Associazioni Ambientaliste e anche dal M5S impegnato da sempre nelle sue battaglie green.

L’appello di Cenci

Nei Comuni della provincia di Varese la “festa degli alberi” interessa  tutta la seconda metà del mese di novembre in giornate differenti,  e rappresenta l’occasione per i tanti attivisti pentastellati di ritrovarsi dedicandosi alla piantumazione di piante nei loro Comuni. Il gesto, che potrebbe sembrare simbolico, è in realtà l’occasione per ricordare l’importanza del verde che  assorbe anidride carbonica rilasciando ossigeno, prevenendo il dissesto idrogeologico e proteggono la biodiversità. Il consigliere regionale del M5S Roberto Cenci,  esperto ambientalista, lancia un appello  a tutti gli attivisti e ai cittadini affinché si adoperino nei loro Comuni per attuare le piantumazioni che non devono necessariamente occupare ampi spazi se ciò non è possibile, importante è  lanciare un messaggio alla cittadinanza, ai giovani e anche ai più piccoli, sull’importanza di questo gesto nei confronti della natura e del futuro del pianeta.

Un albero per un neonato

Il professor Cenci si rende disponibile a partecipare personalmente laddove ne venga fatta richiesta, la sua presenza non è mai mancata in occasioni del genere. Ricordiamo che il portavoce in Regione Lombardia si è fatto spesso promotore di iniziative a favore dell’ambiente (dobbiamo anche a lui lo stanziamento dei fondi per il risanamento del Lago di Varese) e ha presentato in Consiglio Regionale l’ordine del giorno votato all’unanimità “Un albero per un neonato”, relativo ad una legge risalente al 2013 tuttora in vigore e purtroppo molto poco applicata, ma che adesso grazie a lui rientrerà nei fondi regionali stanziati alle amministrazioni per la realizzazione del provvedimento.

varese giornata nazionale alberi – MALPENSA24