Il Varese vince a Gozzano e dimentica il Novara

calcio città varese raduno

GOZZANO-VARESE 1-3 11′ pt Marcaletti, 43′ pt  Castelletto (G), 19′ st Cappai rig., 45′ st  Minaj
VARESE(3-4-1-2) Trombini; Mapelli, Monticone, Parpinel; Foschiani, D’Orazio (Gazo 16′ st), Disabato, Marcaletti; Piraccini (Cappai 16′ st); Mamah (Minaj dal 1′ st), Pastore (Cantatore 38′ st). A disposizione: Priori, Bertuzzi, Tosi, A. Baggio, Mendolia. All.: Ezio Rossi.
GOZZANO(4-3-3) Vagge; Di Giovanni (Italiano 38′ st), Montesano, Bane, Nicastri (Faye 25′ st); Castelletto (Repossi 34′ st), Cozzari, Pennati (Rao 6′ st); Cominetti, Gassama (Paoluzzi 25′ st), Sangiorgio. A disposizione: Uikaj, Scottu, Molinari, Costanzo. All.: Massimiliano Schettino.
Arbitro: Leonardo Tesi di Lucca (Petarlin di Vicenza e Giangregorio di Padova).
Espulsi: Cominetti 17′ st (G)

GOZZANO Il Varese espugna Gozzano e dimentica in un lampo la cocente sconfitta casalinga contro la capolista Novara. Non era facile risollevarsi dopo il KO del Franco Ossola propiziato da un clamoroso errore arbitrale, ma la squadra di Ezio Rossi ha risposto alla grande sul campo del Gozzano. Gara di carattere e non era scontato. Gara anche in salita, ma poi resa un po’ più agevole dopo l’espulsione di un giocatore di casa e la superiorità numerica capitalizzata con maturità e lucidità.
All’ 11″ il Varese passa già in vantaggio con la rasoiata di Marcaletti dalla distanza. La conclusione beffa il portiere del Gozzano e i biancorossi dopo un buon avvio di gara si sono portati in vantaggio. Squadra compatta e solida sul campo difficile di un avversario di buonissimo livello. Partenza in discesa, ma il Gozzano non è squadra da sottovalutare. Il Varese spinge approfittando del momento di sbandamento del Gozzano e al 23′ sfiora il raddoppio due volte, ma Vagge è prodigioso sulla prima conclusione aerea di Mamah e sulla successiva bordata di D’Orazio sugli sviluppi del corner scaturito dalla paratissima iniziale. Il Varese sembra padrone del campo, almeno nella prima parte di gara. Al 32′ il Gozzano sfiora il pari, ma la palla finisce fuori con Trombini che può tirare un sospiro di sollievo. Un trillo che avrebbe dovuto fare da allarme visto che al 43′ Castelletto approfittando della dormita collettiva ha pareggiato. Al 45′ Mamah, nella pronta reazione biancorossa, ha stimolato di nuovo i riflessi prodigiosi del portiere di casa, nettamente il migliore in campo tra i suoi. Si gira al riposo sul pareggio anche se oggettivamente il Varese avrebbe meritato di chiudere la prima frazione in vantaggio. Nella ripresa regna equilibrio fino al 17′ quando i padroni di casa restano in 10 per l’espulsione di Cominetti. E il Varese ne approfitta subito. Al 19′ infatti l’arbitro fischia un rigore per un fallo su Pastore. Dal dischetto Cappai non sbaglia. Varese di nuovo avanti. Al 33′ Foschiani potrebbe chiudere il conto ma fallisce un’occasione clamorosa davanti al portiere piemontese. Ma nel recupero ci pensa Minaj che in contropiede chiude i giochi firmando il tris. Le nuvole sono passate e il Varese torna a volare.

Varese Gozzano vittoria-malpensa24