Grandinata su Varese. A Gavirate evacuate 50 persone per rischio frane

maltempo Gavirate

GAVIRATE – Allerta maltempo: 50 persone evacuate dalla frazione in località Ca Monti di Gavirate in via Bravo Livio. La decisione del Comune è arrivata oggi, sabato 31 luglio dopo il passaggio da verde ad arancione del rischio per il dissesto idrogeologico stabilito dalla protezione civile in concomitanza con l’ultima allerta meteo. «La decisione è stata presa dal Comune in accordo con la Protezione civile, i vigili del fuoco e il prefetto – spiega il vicesindaco Massimo Parola – sono state evacuate le persone più a rischio». Nella mattinata di domani, domenica primo agosto, nuovo sopralluogo: a quel punto si valuterà, anche in base alla situazione maltempo, se e quando far rientrare le famiglie evacuate.

Zona già colpita settimana scorsa

La zona era stata tra i centri più colpiti in provincia di Varese dalla precedente allerta meteo. L’acqua dei torrenti ingrossati dalle forte piogge era esondata allagando vie e case, in particolare nelle zone di Armino e Pozzuolo. Il giorno dopo, giovedì 29 luglio, erano stati impegnati sul posto gli incaricati del Comune e la Protezione civile. Il problema era stato causato da alcune frane a monte, in un’area già colpita l’anno scorso e dove l’amministrazione era intervenuta con alcuni lavori. Ulteriori opere partiranno a settembre.

Lavori a settembre

Per la messa in sicurezza dell’area il Comune aveva già in programma di eseguire dei lavori a fine estate. «Ad aprile sono arrivati 400mila euro dal Governo che abbiamo destinato a Ca dei Monti – aveva spiegato il vicesindaco Parola – siamo in fase di progettazione e partiremo a settembre».

Forte grandinata a Varese

A Varese, intanto, è già stata registrata una forte grandinata nel pomeriggio di oggi, sabato 31 luglio. Il nubifragio ha interessato in modo particolare la zona di Masnago: traffico rallentato e allagamenti. Al momento i vigili del fuoco stanno intervenendo per allagamenti e alberi pericolanti a Viggiù, Induno Olona e Bisuschio.

Gavirate dopo il diluvio, il Comune: «A settembre i lavori a Cà dei Monti»

varese grandinata evacute gavirate frane – MALPENSA24