Varese, manca la chiave: sottopassi aperti di notte. Gregori: «Si vuole il degrado»

varese gregori sottopassi chiusi

VARESE – «Apprendo che la sera i sottopassaggi di viale Milano non vengono chiusi alle 23 così come sempre fatto negli scorsi anni. E questo purtroppo sta avvenendo da alcuni mesi». La segnalazione arriva da Mauro Gregori, fondatore de La Civica realtà in corsa con Varese in Azione (Carlo Alberto Coletto candidato) alle prossime elezioni amministrative.

Manca la chiave

«Non mi interessa conoscerne le motivazioni», aggiunge Gregori. E invece il perché della mancata chiusura dei sottopassaggi è aspetto interessante. I cancelli non vengono chiusi nelle ore serali come invece dovrebbe avvenire perché altrimenti non potrebbero più essere riaperti il mattino dopo.

A quanto pare a creare il “disguido” è stato un incidente che potrebbe capitare a chiunque. Una chiave rotta nella serratura. Che problema c’è?, ci si potrebbe chiedere. Basterà far realizzare un duplicato della chiave. E così è stato fatto. La chiave, però, non è mai stata riconsegnato all’addetto alla riapertura.

Appena ripulito. Lasciato al degrado

In sintesi il mistero della chiave lascia alla mercé dei vandali notturni i sottopassi che proprio sabato scorso i giovani di Varese in Azione avevano ripulito e riqualificato. «A questo punto sarebbe una beffa che a causa della sorveglianza inesistente (le telecamere installate nel sottopassaggio non funzionano) e della inspiegabile mancata chiusura dello stesso nelle ore in cui normalmente agiscono, indisturbati in città, i vandali, il sottopassaggio venisse nuovamente imbrattato. Un fatto simile farebbe ancora una volta gridare al degrado avallando la decisione dell’amministrazione di “murare” i sottopassi. La chiusura notturna dei cancelli eviterebbe il problema togliendo anche qualche alibi».

varese gregori sottopassi chiusi – MALPERNSA24