Gruppo Alpini Varese in festa: 90 anni e non sentirli affatto

Varese festa della montagna alpini

VARESE – Quest’anno ricorre il 90esimo anniversario della fondazione del Gruppo Alpini Varese. Per non dimenticare i 90 anni trascorsi ma soprattutto per riconfermarsi nei valori di alpinità che caratterizzano i Soci, gli Amici e gli Aggregati, per tutto quest’anno le numerose iniziative realizzate dal Gruppo Alpini Varese, sono state contraddistinte dal logo del 90esimo.

Il programma delle celebrazioni

Il 16 ottobre alle 10, in Via Cenci – Varese, verrà inaugurato e consegnato ufficialmente alla Città il “Bosco dei Poeti Nelson Cenci”. Seguirà una Santa Messa al campo officiata da monsignor Angelo Bazzari – presidente Onorario Fondazione Don Gnocchi. Alle 16, nella Galleria Ghiggini 1822 in Via Albuzzi, 17 – Varese, verrà aperta ufficialmente la mostra “Montagne… in bianco e nero”, una selezione di fotografie di Carlo Meazza.

Il 17 ottobre, i festeggiamenti saranno riservati ai soli Soci del Gruppo che potranno effettuare alle 10.30, una visita guidata alla Fondazione Marcello Morandini e a seguire, alle 13.00, pranzare tutti insieme presso il Ristorante SPITZ in Viale Valganna, 34 – Varese.

Fondato nel mese di ottobre del 1931 da un gruppo di 50 reduci che si ritrovarono al ristorante Risorgimento (presumibilmente in località Bosto in Via Dazio Vecchio) rispondendo entusiasticamente alla chiamata dei promotori dell’iniziativa di fronte al rappresentante della Associazione Nazionale Alpini.

varese gruppo alpini anniversario – MALPENSA24