Varese, il cantiere del Palaghiaccio: via alla posa di arcate da 60 metri

varese palaghiaccio rendering

VARESE – A comunicarlo è la società che realizzerà i lavori: mercoledì 14 luglio verrà avviata l’installazione di arcate di 60 metri e dei pannelli del palaghiaccio di Varese, scheletro portante della struttura. Un progetto da 9 milioni che sta prendendo piede e che riqualificherà il tutto in un’ottica green.

Progetto imponente

Saranno 16 le arcate da 60 metri, distribuite in quattro trasporti eccezionali, che confluiranno fra oggi e domani nel cantiere del palaghiaccio di Varese. Mercoledì 14 luglio  ne verrà avviata l’installazione. Costituiranno lo scheletro portante della copertura dell’impianto che, secondo il progetto messo a punto da Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam, verrà completamente rifatta.

L’intervento consiste nella riqualificazione, anche energetica, del palazzetto che restituiranno al territorio un impianto di avanguardia, completamente rinnovato e con nuove funzioni. Saranno ricavati, fra l’altro, 1100 posti in tribuna, 1600 metri quadri di parcheggio (64 posti in più rispetto agli attuali).

Ottica green

Oltre alla pista di ghiaccio di ultima generazione, verranno creati campi da paddle e piscine destinate alla didattica del nuoto. Il tutto inserito in un complesso disegnato secondo i principi della sostenibilità ambientale, tratto caratteristico della policy del gruppo Acsm Agam.

Il palaghiaccio sarà praticamente a zero emissioni, grazie alle soluzioni tecniche adottate, tali da garantire la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), alimentata dalle nuove pompe di calore, dai 480 pannelli fotovoltaici  che rivestiranno la copertura (con una capacità di produzione di 160 kwp) oltre che 50 pannelli per il solare termico.

Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam si è aggiudicata il bando del Comune di Varese, con Progetto Nuoto, che si occuperà della gestione sportiva del complesso per i prossimi 35 anni. L’investimento è di circa 9 milioni di euro.

Palaghiaccio di Varese, arrivano le ruspe: al via la demolizione della copertura

varese palaghiaccio riqualificazione lavori – MALPENSA24