Varese, il webinar dell’Insubria che svela alle onlus come ottenere fondi svizzeri

varese insubria duback webminar svizzera

VARESE – L’università Insubria accoglierà un’importante personalità il prossimo 1 e 2 ottobre. Si tratta di Elisa Bortoluzzi Dubach, esperta di filantropia che terrà un webminar sul fundraising per le organizzazioni non profit, chiamato “Come sostenere un’idea”. L’obiettivo? Ottenere finanziamenti da enti svizzeri. «Un programma che unisce la conoscenza teorica a informazioni precise per chi opera nel settore», commenta la coordinatrice del corso di laurea in Educazione professionale, Grazia Marchini.

Webminar gratuito per ottenere fondi svizzeri

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre, dalle 9.15 è in programma un seminario gratuito che si propone di fornire strumenti utili alle organizzazioni no profit che intendano collaborare con gli enti erogatori svizzeri per il finanziamento di progetti in ambito sociale. Il seminario è organizzato dal corso di laurea in Educazione professionale e coinvolge come relatrice Elisa Bortoluzzi Dubach, una delle maggiori esperte di filantropia della Confederazione Elvetica che, attraverso la piattaforma Microsoft Teams e un link, condividerà metodi e buone pratiche.

Per imparare come fare

Tra i soggetti privati più incisivi nel settore artistico e culturale, le fondazioni erogative sono agenti strategici per la vitalità dei territori e la costruzione di politiche culturali inclusive e partecipate. I partecipanti apprenderanno cosa sono le fondazioni erogative svizzere, come lavorano, quali sono le condizioni da osservare se si desidera ottenere e mantenere nel tempo la loro collaborazione nel sostenere un progetto, accogliendone il finanziamento o diventandone partner.

L’intento, inoltre, è quello di favorire la conoscenza delle metodiche e degli strumenti necessari al miglioramento delle competenze di management filantropico nell’ambito della cultura e del sociale, fornendo una visione a 360° del sistema di scambio tra operatori culturali, mecenati, istituzioni e cittadini.

Come partecipare

I destinatari del webminar, il cui programma completo è disponibile sul sito dell’università, sono i responsabili e coordinatori di servizi, le associazioni e progetti non profit, animatori, educatori, consulenti sociali e culturali, operatori sociali e culturali, formatori. Tutti dovranno iscriversi al portale online e per informazioni si può chiamare lo 0332/277710

Chi è la relatrice

Dubach è una docente universitaria in Italia e Svizzera, nonché consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni, Fondazioni, per Mecenati, Consiglieri di fondazione, Amministratori Delegati di aziende nazionali e internazionali, governi e amministrazioni pubbliche. Fa parte della giuria del Premio austriaco “Mecenate” ed è autrice di articoli sullo sponsoring, le fondazioni erogative e il mecenatismo – pubblicati in riviste specializzate, in lingua tedesca, inglese, italiana e araba – ha scritto “Lavorare con le fondazioni – Guida operativa di fundraising” (Franco Angeli) e con Hansrudolf Frey “Sponsoring dalla A alla Z – Manuale operativo” (Skira)  e  “Mecenati-Pensare-Agire-Cambiare” (Haupt Editore).

varese insubria duback webminar svizzera – MALPENSA24