Varese attrattiva: aumentati del 15,6% gli investimenti esteri nelle aziende

varese investimenti esteri

BUSTO ARSIZIO – Nel 2007 le aziende varesine frutto di investimenti esteri erano duecentoquarantaquattro. Ora, segnando una crescita del 15,6%, sono diventate duecentottandue, con oltre 25mila dipendenti che vi lavorano. I dati sull’attrattività della provincia sono stati presentati oggi, lunedì 10 dicembre, durante un incontro a MalpensaFiere dedicato al programma AttrACT, piattaforma regionale che mette a sistema le opportunità per gli investitori individuate dai Comuni lombardi sul loro territorio.

Il posto migliore dove vivere e investire

Sono oltre 25mila i dipendenti che lavorano nelle duecentottandue imprese sul territorio varesino frutto degli investimenti esteri. Il dato è cresciuto in poco più di dieci anni del 15,6%, perchè nel 2007 erano duecentoquarantaquattro.
Le cifre, frutto di un’analisi condotta dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio sulla base di una ricerca del Politecnico di Milano, sono state illustrate nel corso del workshop a MalpensaFiere dedicato al programma AttrACT, piattaforma regionale che mette a sistema le opportunità per gli investitori individuate dai Comuni lombardi sul loro territorio. Fabio Lunghi, presidente dell’ente camerale, spiega: «La Camera di Commercio dedica forte attenzione a questo tema così rilevante per il sistema economico varesino. Che si manifesta anche nella scelta di dedicare proprio all’attrattività imprenditoriale, residenziale e turistica una linea strategica del documento di programmazione pluriennale appena approvato dal nostro consiglio. Perché la provincia di Varese è, per noi, il posto migliore dove vivere e dove investire». E che lo sia anche per chi scopre Varese, giungendovi da altre parti del mondo, lo dimostrano sia la forte crescita degli arrivi turistici, che lo scorso anno hanno toccato un milione e 400mila partendo dai 565mila del 2005, sia il già citato incremento sul piano imprenditoriale degli investimenti diretti esteri. Lunghi ha aggiunto: «Duecentottantadue realtà imprenditoriali straniere che investono sul territorio varesino significano un fatturato aggregato superiore ai 10 miliardi di euro».

Gli investimenti si concentrano nel settore manifatturiero

Se gli investimenti diretti esteri si concentrano principalmente nel settore manifatturiero, con centoquattro realtà imprenditoriali che danno lavoro a 17mila dipendenti, di non minore rilievo è l’apporto in altri settori come il commercio, i servizi e la logistica. Solo in quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio si registrano cento investimenti, più di un terzo del totale.
Durante il workshop di MalpensaFiere, insieme al portale www.attractlombardy.it per scoprire dove e come investire sul nostro territorio, è stato presentato anche il contenuto del bando con cui, proprio nell’ambito del Programma AttrACT, Regione Lombardia mette a disposizione nuove risorse per i Comuni.
Emanuele Antonelli, presidente della Provincia di Varese, anche lui intervenuto all’incontro, ha commentato: «L’attrattività è un fattore chiave per tutti i nostri enti locali. È quindi fondamentale incrementare le opportunità di crescita complessiva del territorio agendo in sinergia anche nel cogliere le opportunità di AttrACT». In particolare, il bando presentato a MalpensaFiere offre agli enti locali la possibilità accedere a un percorso di valorizzazione di altre aree presenti nel proprio territorio da proporre a possibili investitori imprenditoriali. Si è parlato inoltre dell’opportunità per i Comuni di presentare progetti di rigenerazione urbana al Mipim di Cannes, la principale fiera del real estate in Europa, la cui edizione 2019 si svolgerà dal 12 al 15 marzo nella località francese.

varese investimenti esteri – MALPENSA24