Varese, la rivoluzione viabilistica in Largo Flaiano parte dai rilievi

VARESE – Largo Flaiano, via ai rilievi per la progettazione esecutiva ed i lavori. Intervento viabilistico strategico all’ingresso della città.

«Varese sarà più attrattiva e sostenibile. Vogliamo risolvere anche questo problema». Queste le parole del sindaco Davide Galimberti con le quali commenta l’inizio delle operazioni di rilievo in Largo Flaiano. Una fase preliminare per la progettazione finale ed i lavori che cambieranno il volto dell’accesso in città per chi vi entra dall’autostrada. Le misure verranno effettuate anche sul raccordo dell’A8, in viale Borri e in tutti gli innesti delle vie secondarie che saranno interessati dal cantiere.

«La nostra volontà – afferma il sindaco Davide Galimberti – è quella di risolvere in modo definitivo il problema di Largo Flaiano, rendendo la città più accessibile, attrattiva e, soprattutto, più sostenibile dal punto di vista ambientale. L’intervento, infatti, mira a ridurre il traffico su questo importante snodo e, di conseguenza, l’impatto che ora le automobili hanno sulla qualità dell’aria».

Sarà un biglietto da visita

«Altro punto fondamentale – aggiunge l’assessore a Mobilità e Lavori pubblici Andrea Civati – è quello di rendere la zona di Largo Flaiano più vivibile e decorosa. È per migliaia di persone il primo impatto con Varese, il “biglietto da visita” della nostra città, per riprendere la metafora più volte utilizzata in passato. Rendere questa zona più bella, oltre che con meno traffico, è un obiettivo importante».

Le misurazioni consentono anche il tracciamento dei sottoservizi. Nei prossimi giorni, in accordo con Ferrovie dello Stato Italiane, verranno poi rilevate le quote del piano binari, così da evitare interferenze durante i lavori.

varese largo Flaiano lavoro – MALPENSA24