VARESE – In un’epoca in cui il domani appare spesso come un orizzonte fluido e incerto, il liceo “Alessandro Manzoni” di Varese sceglie di offrire ai propri studenti un punto di approdo sicuro e una bussola per la navigazione: il ritorno a casa di chi quel futuro ha già iniziato a scriverlo. Domani, venerdì 13 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30, la sua sede di via Morselli si trasformerà, in occasione dell’Alumni Day, in un laboratorio di condivisione intergenerazionale. L’iniziativa, che si inserisce nel solco del progetto di orientamento in uscita coordinato dalla professoressa Stefania Barile, vede la preziosa collaborazione delle docenti Antonella Visconti, Alessandra Leonardi e Susana Novoa.
Uno specchio in cui gli studenti potranno proiettarsi
L’evento rappresenta un autentico “passaggio di testimone”. Ex-alunni, oggi universitari o professionisti affermati, torneranno nelle aule che li hanno formati per raccontare la propria “leggenda personale” ai ragazzi del triennio. Dalla medicina alla giurisprudenza, dalle lingue straniere all’ingegneria, fino ai percorsi artistici e musicali, ogni esperienza condivisa diventerà uno specchio in cui gli studenti attuali potranno proiettarsi, vedendo nel successo dei loro predecessori la prova tangibile che i semi gettati durante il liceo portano frutti concreti.
«Vedere un ex allievo che condivide con consapevolezza e passione il proprio percorso è per noi motivo di grande orgoglio», ha spiegato il dirigente Francesco Maieron. «La loro testimonianza offre ai ragazzi non solo informazioni tecniche, ma una prospettiva autentica e incoraggiante». Questo incontro sottolinea il valore dell’eredità culturale che il liceo Manzoni lascia sul territorio varesino.
Conciliare i sogni con le sfide della contemporaneità
La scuola è un centro pulsante che genera competenze destinate a tornare, sotto forma di professionalità e cittadinanza attiva, nel contesto sociale di appartenenza. Il territorio è invitato a riconoscere in questa attività un momento di alta valenza civile: un’occasione in cui la comunità scolastica si stringe intorno ai propri giovani per aiutarli a decifrare la propria vocazione e a conciliare i propri sogni con le sfide della contemporaneità. All’iniziativa parteciperanno: Serena Baratto, Valentina Bottazzo, Clara Broggini, Martina Canciani, Matteo Collina, Stefania Costanzo, Alessandro Curcio, Riccardo Esposito, Greta Fabio Marta Ferrarini, Ginevra Frattini, Maria Cristina Garbui, Giulia Gavioli, Alice Giamberini, Miryea Gianvecchio, Eleonora Giaroni, Denys Guante Henriquez, Miriam Lamhader, Nicolas Leanza, Francesca Malandra, Anna Maria Mirabelli, Benedetta Molteni, Gasper Nili, Filippo Piccinelli, Sara Pullano, Marco Pietro Puricelli, Mario Realini e Barbara Talarico.
Varese, tornano le Serate musicali del liceo Manzoni. Tra arte e beneficenza
