Maltempo, un sabato da oltre 300 interventi. Massima allerta anche domenica

maltempo

VARESE – Anche nella giornata di oggi, sabato 3 ottobre, sul territorio provinciale, hanno operato cento vigili del fuoco suddivisi in trentatré squadre. Oltre al personale richiamato in servizio sono giunti rinforzi da svariati comandi della Lombardia.

Vararo resta isolata

maltempo

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 320 interventi di soccorso tecnico urgente. Allo stato attuale non vi sono richieste in attesa, tuttavia sono ancora in corso una decina di interventi Resta bloccata Vararo, frazione di Cittiglio, sei persone che necessitavano di assistenza medica sono state portate a valle in elicottero a cura del servizio sanitario regionale, con la collaborazione dei vigili del fuoco e del Cnsas, XIX Delegazione Lariana.

Oltre 300 interventi

maltempo

Per tutta la giornata diverse squadre dei vigili del fuoco insieme ai volontari della protezione civile e alcune ditte private hanno operato per ripristinare una delle strade di accesso alla frazione, che tuttavia rimane ancora isolata. Le operazioni di rimozione delle piante e degli smottamenti che hanno interessato la strada proseguono.

Resta alta l’allerta meteo

L’allerta meteo interesserà anche la giornata di domani, domenica 4 ottobre. Nella mattinata di domani sono previste precipitazioni gradualmente più diffuse su Alpi e Prealpi, in prevalenza deboli. Secondo i dati diffusi da Regione Lombardia in generale, a partire dalle ore 12 di oggi e fino alla mattina di domani, si stimano cumulate al più fino a 10-25 mm. Dal pomeriggio di domani nuova intensificazione ed estensione delle piogge a tutte le aree della regione, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, maggiormente insistenti sulle Prealpi. Nuove cumulate di pioggia generalmente tra 20-50 mm sulle 24 ore, con possibili valori superiori per rovesci insistenti tra il pomeriggio-sera su i settori alpini e prealpini centro-occidentali fino alle prime ore di lunedì 05 ottobre.

Ciclopedonali chiuse per sicurezza

maltempo

Sorvegliato speciale il lago Maggiore, il cui livello si è alzato do 2 metri e mezzo in poche ore. A Sesto Calende il Ticino ha esondato sul lungofiume. A Olgiate Olona è stata chiusa la pista ciclopedonale all’altezza della via Redipuglia. Tale resterà, viste le condizioni meteo, e sarà costantemente monitorata.

Esonda il Ticino a Sesto Calende. Attivata l’Unità di crisi locale

varese maltempo allerta meteo – MALPENSA24