Bilancio maltempo: 11 persone salvate dai sottopassi allagati. Evacuati in 81

varese maltempo

Il bilancio dopo l’ondata di maltempo è pesante. I vigili del fuoco dei comandi provinciali di Varese e Milano stanno ancora affrontando un lavoro infinito. Sono stati oltre 130 gli interventi di emergenza registrati oggi, domenica 19 settembre. Strade e sottopassi allagati sono stati uno dei punti più dolenti della giornata. I vigili del fuoco hanno salvato in tutto 11 persone rimaste bloccate nell’auto sommersa dall’acqua: cinque sulla superstrada 336 per Malpensa, due a Busto Arsizio nel sottopasso di via Tasso, si tratta di una donna di 60 anni e un un uomo di 69 anni, che sono poi stati trasportati in ospedale a Tradate per accertamenti in codice verde, due a Marnate in via per Marnate e due a Varese, a Capolago. Si tratta, in quest’ultimo caso, di automobilisti sorpresi in auto dall’allagamento della strada.

Evacuazioni a Varese e Canegrate

Le persone evacuate sono, in tutto, 81. Di queste 75 sono state allontanate dall’hotel Capolago di via Bodio a Varese. L’area si è allagata e anche i locali tecnici della struttura ricettiva si sono riempiti d’acqua. Sei persone sono invece state evacuate dalle loro abitazioni a ridosso dell’Olona a Canegrate. Il fiume è esondato in prossimità del ponte delle Cascinette, zona depuratore. Via Cascinette e via Bellini sono attualmente chiuse. Olona sorvegliato speciale anche ad Olgiate e San Vittore. 

Via Bianchi a Jerago con Orago

varese maltempo

A Jerago con Orago il sindaco Emilio Aliverti segnala l’immediata messa in sicurezza di via Giulio Bianchi dove è franato un muro con danno ad una tubatura del gas. «Alle 12 10 metri del muro (in mattoni e sassi) del parco di villa Cova hanno ceduto e sono franati sulla via Giulio Bianchi – scrive il primo cittadino – Grazie al cielo senza ulteriori conseguenze. La reazione è stata immediata. Prima di tutti i cittadini testimoni del fatto, che si sono immediatamente adoperati per deviare il traffico e segnalare l’evento (incluso in volontario dei vigili del fuoco, il cui intervento immediato ha dato il là alla macchina dell’emergenza). Grazie di cuore a Protezione Civile, vigili del fuoco, 2iReteGas, Ufficio Tecnico, Polizia Locale e all’impresa Cappellari e ai volontari che si sono messi a disposizione in questa folle domenica. Avviata l’immediata verifica della situazione, messa in sicurezza la perdita del gas, liberate le macerie e ripulita la strada. Sono le 16.30 e ora stiamo sistemando le transenne. Domani (lunedì 20 settembre) le verifiche con lo strutturista e le decisioni conseguenti. Affinché una via così importante come la Giulio Bianchi possa rapidamente tornare pienamente operativa. Da oggi, la viabilità sarà modificata».

A San Giorgio comune allagato e chiuso

varese maltempo

A San Giorgio su Legnano, infine, il nubifragio ha causato pesanti infiltrazioni in municipio. «Cari Cittadini, Vi comunico che gli uffici comunali rimarranno chiusi causa infiltrazione d’acqua dopo il nubifragio del pomeriggio. Ci scusiamo per il disagio», scrive il sindaco Walter Cecchin.

varese maltempo

Varesotto flagellato dal maltempo: traffico in tilt e danni ovunque

varese maltempo sottopassi allagati – MALPENSA24