Il Quirinale chiama Varese: Mattarella ringrazia i giovani volontari di Ghe Sem

ghe sem varese mattarella

VARESE – Una chiamata dal Quirinale «Per esprimere la gratitudine del Presidente Sergio Mattarella per il lavoro volontario che svolgiamo all’hub vaccinale della Schiranna». Lo ha anticipato La Repubblica. A colpire il Presidente della Repubblica è stato l’impegno dei ragazzi di Ghe Sem, età media tra i 20 e i 30 anni, da settimane in campo per «Dare il nostro contributo alla campagna vaccinale». E’ Giacomo Fisco, giovane consigliere comunale PD e motore dell’iniziativa, a raccontare, senza nascondere una comprensibile emozione, quello squillo sul cellulare che nessuno si aspetterebbe.

Rete di solidarietà sul territorio

«Era la segreteria del Presidente – spiega Fisco – Giorni fa noi avevamo inviato una mail alla Presidenza della Repubblica raccontando la nostro iniziativa. E sottolineando come il progetto abbia creato una vasta rete di solidarietà coinvolgendo dapprima altre associazioni, poi tanti privati. Penso, ad esempio, a realtà commerciali del territorio che, spontaneamente, ogni giorno si mettono a disposizione per donare i pasti ai volontari e a tutti coloro che operano all’interno dell’hub vaccinale». E’ il segreto di Ghe Sem: i ragazzi, e si parla di una turnazione di 156 persone a settimana, che, con un lavoro a tempo pieno a tutti gli effetti e mettendosi a disposizione, hanno “ispirato” molte altre realtà. Un gesto che si è trasformato in una vasta rete solidale su tutto il territorio.

Falso che i giovani pensino solo all’aperitivo

Nella stessa mail si sottolineava come «Non è vero che i ragazzi, così come da mesi si dice, sono quelli che pensano soltanto all’aperitivo. E’ qualunquismo: la grande mobilitazione di giovani che ogni giorno impiegano ore e ore del loro tempo per dare una mano su un fronte fondamentale per tutti è la miglior smentita a questi luoghi comuni», ricorda Fisco. Così i volontari dell’hub vaccinale varesino hanno suscitato l’interesse del Presidente della Repubblica. «Non ci saremmo mai aspettati un interessamento diretto – conclude – Molto spesso queste  mail non hanno risposta oppure ottengono una risposta standard, preconfezionata. Il Presidente Mattarella ha invece letto la nostra lettera e ha voluto in modo diretto e personale testimoniarci il suo apprezzamento. Un’emozione che ci spinge a continuare sempre con più convinzione».

Lo splendido lavoro dei volontari

«Le parole del Presidente Mattarella sottolineano ulteriormente lo splendido lavoro delle tantissime donne e uomini impegnati da settimane al centro vaccinale di Varese alla Schiranna. Dedizione, impegno, voglia di aiutare la nostra comunità a mettersi alle spalle questo maledetto virus. Grazie ancora di cuore a tutti coloro che spendono tempo ed energie», commenta il sindaco di Varese Davide Galimberti.

“Ghe Sem” anche a Busto: a Malpensafiere i giovani volontari per le vaccinazioni

varese mattarella ghe sem – MALPENSA24