«Oggi piangiamo un grande varesino». La città saluta il poeta Natale Gorini

varese morto natale gorini

VARESE – Venerdì 16 aprile è morto all’età di 93 anni Natale Gorini. Premiato con la Girometta d’Oro, plurivincitore del concorso Poeta Bosino, specialista delle bosinate, ottimo attore dialettale. La città di Varese perde un patrimonio di cultura e tradizione. I funerali saranno celebrati lunedì 19 aprile, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio Olona. Qui il ricordo dell’ex giornalista del quotidiano La Prealpina Fausto Bonoldi che lo ha pubblicato corredato dalla foto “rubata” a Carlo Zanzi.

Il ricordo di Fausto Bonoldi

Oggi piangiamo un grande varesino senza il quale la lingua antica parlata per secoli in città sarebbe rimasta un po’ più nascosta. All’età di 93 anni, ha concluso la sua avventura umana Natale Gorini, poeta bosino “laureato” ben nove volte e autore, con Clemente Maggiora, del “Parolario bosino”, il più completo e rigoroso vocabolario del dialetto varesino. Ma vogliamo ricordare Natale soprattutto per la carica di “re bosino” che ha onorato per un ventennio, non tralasciando di sferzare con rispettosa ironia, nell’annuale “discorso della corona”, i reggitori dell’amministrazione civica, fedele interprete, lui bosino doc, del detto latino “castigat ridendo mores”. Le condoglianze della Varese Nascosta alla famiglia e in particolare al genero, il nostro fedele iscritto Mauro Colli.

Le parole del sindaco Galimberti

Ricordo il grande Poeta Bosino, Natale Gorini, per la sua semplicità, vicino alla gente e grande interprete della varesinità. Accanito difensore del dialetto come un elemento della cultura popolare da valorizzare. Ai grandi amanti del dialetto Bosino come me, le sue poesie mancheranno molto.

varese morto natale gorini – MALPENSA24