Movida varesina sotto controllo: tra fidanzati vandali e minorenni in fuga

busto polizia movida ferito

VARESE – Continuano i controlli nel fine settimana da parte della polizia di Stato della Questura di Varese, in particolare nelle ore serali, dove è maggiore la presenza di giovani nelle vie del centro cittadino e nei locali dellamovida” varesina. Il fine è quello di contrastare comportamenti illegali o semplicemente inappropriati con il contesto urbano e per controllare l’osservanza alle disposizioni in tema di contenimento della diffusione del virus Sars-Covid-2.

Assembramenti ai Giardini Estensi

L’attività di polizia ha visto impiegate diverse pattuglie che hanno controllato il centro cittadino, già dalle 20 di sabato 12 settembre si è riscontrata una notevole presenza di giovani. Le pattuglie si sono concentrate nelle zone più frequentate, tra cui Piazza Carducci e vie limitrofe e piazza Monte Grappa. All’attività di controlli ha partecipato anche personale della polizia amministrativa e sociale, che si è concentrata sulla verifica del rispetto delle norme ammnistrative da parte dei locali pubblici ed anche sulla regolare sistemazione dei tavolini dei locali, che devono attenersi alle normative sul distanziamento sia durante la consumazione, che durante l’afflusso, per non contravvenire ai requisiti “anti Covid”.

Lite tra fidanzati vandali

Nella serata sono state identificate 34 persone, tra avventori e giovani frequentatori del centro cittadino, come due giovani fidanzati, in lite tra di loro, quali autori di danneggiamento di alcuni cassonetti dei rifiuti, rovesciati in viale Aguggiari e Piazza Beccaria. I controlli hanno riguardato Via Matteotti, ma anche, a cura della polizia locale, i Giardini Estensi, in quanto sono stati segnalati assembramenti di più persone. Durante la serata, in via Morosini è stato rintracciato un giovane egiziano di 15 anni, che si era allontanato da una comunità di accoglienza per minori, alla quale è stato riaffidato.

Multe ai locali

All’una circa le Volanti, insieme alla polizia locale, hanno controllato circa 25 giovani trovati in piazza Cacciatori delle Alpi, davanti al Tribunale. L’area, buia, priva di illuminazione pubblica, agevola le condotte che comportano il degrado urbano. I controlli di tipo amministrativo sono stati effettuati in alcuni esercizi pubblici cittadini di piazza Montegrappa e piazza Carducci, comprese le vie Cavallotti e Cattaneo ed anche in alcuni locali presenti in provincia, in particolare nei comuni di Cantello e Castiglione Olona. I controlli in questione hanno comportato l’accertamento di 8 sanzioni amministrative, per un totale di  5776 euro ed hanno riguardato irregolarità come la mancata esposizione della Scia, del listino prezzi e l’utilizzo del gestore di area esterna, senza le previste autorizzazioni, come anche l’uso di sistemi di video sorveglianza.

Giro di vite alla movida varesina: tra droga e minorenni ubriachi per strada

varese movida vandali minorenni – MALPENSA24