“Dai monti ai laghi” di Varese: una camminata che compie dieci anni

LEGGIUNO – Dalle montagne del nord della provincia di Varese ai laghi. Le escursioni in compagnia dell’associazione Lezedunum, tra natura, storia locale e arte compiono dieci anni, e per l’occasione il collettivo leggiunese, insieme al Comune, propone una camminata speciale, con i punti di partenza e arrivo della prima edizione. L’appuntamento è per domenica 17 settembre.

Il Cammino di Santiago

«Facciamo qualcosa di simile a casa nostra», pensarono Giulio Effigiati, Davide Cadoni e Maurizio Moro lasciandosi trasportare dalle bellezze dei luoghi sparsi lungo il Cammino di Santiago di Compostela. Dieci anni dopo l’iniziativa partita dai tre amici è ormai un appuntamento fisso per il gruppo di camminatori dell’alto e medio Varesotto nato grazie a quell’idea, legata alla passione per le escursioni e ai simboli religiosi e culturali del nord della provincia. «C’è sempre chi ritorna, ad ogni edizione – spiega Effigiati, socio di Lezedunum – Ogni anno il percorso cambia, ma la partecipazione è sempre elevata, con 60 – 70 escursionisti iscritti».

L’itinerario

I punti di interesse per il decimo anniversario della camminata sono diversi. Oltre al Sacro Monte e all’Eremo di Santa Caterina, l’itinerario passerà dal bosco incantato di Cerro di Caldana, dal Mulino dei Frati di Caravate, dal Museo Salvini. Una quindicina circa i chilometri della prima parte di percorso, che dalla Via Sacra proseguirà verso Velate e poi ancora verso il sentiero 10A del Parco Campo dei Fiori, fino alla frazione Cerro. Poi il gruppo prenderà la direzione di Caldana, dove si svolgerà la pausa pranzo. La seconda parte, di 12 chilometri, condurrà i partecipanti all’Eremo, passando per Caravate.

Iscrizioni e contatti

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro martedì 12 settembre. La quota è di 20 euro a persona (15 euro per i tesserati Lezedunum). Ogni iscritto riceverà una maglietta ricordo. La quota include inoltre colazione, dolce/gelato, biglietto per il bus gran turismo che dal piazzale sovrastante l’Eremo di Santa Caterina porrterà il gruppo dei camminatori al Sacro Monte (ritrovo alle 7, partenza alle 7.30). Il percorso si snoderà in parte lungo sentieri e strade sterrate. I contatti: 345 6414678 (Lorenzo), 335 7706895 (Davide), 335 5886656 (Adolfo).

varese passeggiata monti laghi – MALAPENSA24