Nel quartiere varesino di Belforte a ottobre torna il medico di base

belforte medico di base

VARESE – Dopo alcuni mesi senza figura sanitaria di riferimento il quartiere di Belforte avrà di nuovo il medico di medicina generale: sarà la dottoressa Maria Rosaria Zambrano. A partire dall’1 ottobre sarà operativa all’interno dell’ambulatorio presente in viale Belforte 72, messo a disposizione dal dottor Carlo Pellegrini, medico neuropsichiatra.

Presenza fondamentale sul territorio

«Sappiamo bene come i medici di medicina generale siano fondamentali per il nostro sistema sanitario e come sia importante la presenza di un ambulatorio medico per un quartiere popoloso come quello di Belforte – spiega Guido Bonoldi, consigliere comunale con delega alla salute – come amministrazione abbiamo seguito da vicino la vicenda cercando di favorire una soluzione e siamo felici che il problema sia stato risolto. Il ringraziamento va alla dottoressa Zambrano che si è resa disponibile per l’incarico e al dottor Pellegrini, che metterà a disposizione il suo ambulatorio all’interno del quartiere».

Un problema che si ripete

«Belforte torna ad avere il suo riferimento medico – aggiunge il presidente del consiglio di quartiere Marco Regazzoni – consentendo così ai residenti, e in modo particolare alle persone anziane, di non doversi spostare dal rione per il medico curante». Non è la prima volta che Belforte, che ha un bacino di circa 3000 mutuati, deve affrontare il problema dell’assenza del medico di riferimento: già nel 2021 il rione era rimasto senza, prima di riuscire a trovare un sostituto.

belforte medico di base – MALPENSA24