Varese, «Più soldi alle scuole paritarie». Lo chiedono Italia Viva e Forza Italia

varese palazzo estense municipio

VARESE – La mozione sulle scuole paritarie è come la rondine solitaria che non fa primavera. Quindi il fatto che in calce al documento ci siano le firme dei consiglieri di Italia Viva e Forza Italia significa poco sotto il profilo di nuove possibile future alleanze. Ma conferma che tra i due partiti, che anche a Palazzo Estense siedono su fronti e schieramenti opposti, il dialogo è aperto. Insomma, magari il documento condiviso resterà l’unico, ma comunque rappresenta un primo passo di avvicinamento.

E così l’annunciata mozione sulle scuole paritarie ora è cosa ufficiale dal momento che è stata depositata. E a darne notizia sono proprio i consiglieri comunali di Italia Viva Giuseppe Pullara (capogruppo) e Stefano Malerba (presidente del consiglio).

«Come annunciato qualche settimana fa, abbiamo formalmente presentato la mozione con la quale chiediamo al sindaco Davide Galimberti di sostenere le scuole paritarie di Varese con uno stanziamento straordinario di 300 mila euro». Così Giuseppe Pullara, capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale di Varese. Che continua: «Prima il lockdown e dopo la realizzazione delle misure sanitarie necessarie alla prossima riapertura di settembre hanno messo in difficoltà il sistema scolastico italiano e particolarmente le scuole paritarie che rischiano la chiusura, con gravi conseguenze sul livello qualitativo e quantitativo dell’offerta educativa, oltre che ricadute sociali e occupazionali. La mozione presentata è in sintonia con l’incremento finanziario nazionale deciso dal parlamento, grazie al lavoro della Ministra Elena Bonetti che ha raddoppiato gli iniziali 150 milioni di euro destinati alle scuole paritarie portandoli a 300 milioni, misura fortemente sostenuta dai parlamentari varesini di Italia Viva Maria Chiara Gadda e On.Gianfranco Librandi».

Preoccupazioni condivise

Insieme a Pullara, Stefano Malerba, presidente del Consiglio Comunale, che commenta positivamente il sostegno a questa iniziativa da parte degli esponenti di Forza Italia, Simone Longhini, Piero Galparoli e Domenico Esposito, anch’essi firmatari della mozione: «Con il gruppo di Forza Italia abbiamo condiviso la preoccupazione sul futuro delle scuole paritarie di Varese e deciso di presentare insieme questa mozione. Parliamo di 16 scuole che ospitano 1.400 alunni e danno lavoro a circa 200 persone. Per questo abbiamo ritenuto urgente intervenire con un incremento del capitolo di spesa da parte del Comune a favore di queste realtà, segmento fondamentale del progetto educativo e sociale della nostra comunità».

Piero Galparoli: «Forza Italia rialza la testa». E guarda oltre il centrodestra

varese scuole paritarie mozione – MALPENSA24