Presidio della polizia locale in piazza Repubblica. Gregori: «Così è uno spreco»

varese mercato piazza repubblica

VARESE – Un presidio di polizia locale in piazza Repubblica. Il progetto è stato approvato dalla giunta guidata dal sindaco Davide Galimberti. La realizzazione della “casetta” in legno di 25 metri quadrati che sorgerà accanto al monumenti ai Caduti costerà 80mila euro. «Soldi sprecati – commenta Mauro Gregori, fondatore de La Civica – Da anni chiediamo il trasferimento in piazza Repubblica del box che si trova in piazza Monte Grappa, ivi collocato nel 2015 in occasione dell’Expo e che è stato utilizzato per un anno circa come sede dell’ufficio turistico e che l’attuale amministrazione non ha mai voluto spostare a causa dei relativi costi».

Soldi sprecati: è propaganda

«Oggi la decisione che ci aspettavamo, dato che l’amministrazione non ascolta le proposte che arrivano dai cittadini. Con 80mila euro si costruirà ex novo, accanto al monumento ai caduti una casetta in legno di 25 metri quadrati, edificata appositamente per la polizia locale e di dimensioni analoghe a quella esistente in piazza Monte Grappa – continua Gregori –  Insistiamo con molto meno di 80mila euro il box di piazza Monte Grappa si sarebbe potuto spostare in piazza Repubblica, si sarebbe potuto dotare di impianto elettrico, di riscaldamento d’inverno ed aria condizionata d’estate».

Cittadini trattati come fessi

«Si sarebbe potuto persino ingrandire e renderlo piu’ gradevole. Come sempre si prendono per “fessi” i cittadini. Non si risolve il problema in piazza Monte Grappa, eliminando una presenza inutile ed ingombrante – proseguono gli esponenti de La Civica –  Piuttosto si fa una smaccata campagna elettorale edificando un presidio di polizia fisso a pochi mesi dalle elezioni (presidio fisso peraltro già presente in piazzale Kennedy come sede dell’annonaria, perciò indispensabile per il controllo del commercio ambulante anche in piazza Repubblica). Siamo certi che l’attuale amministrazione si vanterà di questa “realizzazione” in funzione puramente propagandistica come portatrice di sicurezza e mantenimento dell’ordine pubblico».

Nessuna ottimizzazione delle risorse

«Iniziative come queste sono importanti certo, ma lo svolgimento può essere decisamente migliore. Un’iniziativa che assume a pochi mesi dalle elezioni carattere di propaganda senza prendere invece in considerazione ciò che abbiamo suggerito. L’amministrazione cittadina pare proprio che, quando vuole, i soldi miracolosamente li trovi. Un ulteriore grave errore di questa giunta. Si punta a fare “scena”, questo sicuramente. Ma non di certo ad ottimizzare le proprie scelte. Da cittadini ci sentiamo enormemente delusi», concludono gli esponenti de La Civica Varese.

varese polizia locale piazza repubblica – MALPENSA24