Varese, Gregori sul park Sempione: «Galimberti aumenterà i costi se rieletto»

varese park sempione gregori

VARESE – «Dal 15 aprile il Multipiano Sempione è in funzione al 100%. Il parcheggio è aperto dal 2019 ma da questo mese sono disponibili tutti i 315 posti auto. Abbiamo quindi portato a termine un’opera di cui si parla da oltre 30 anni. Mi sono imbattuto infatti in articoli di giornale del 1993 in cui già si parlava del parcheggio», posta il sindaco di Varese Davide Galimberti che aggiunge: «Da allora sono state tante le promesse delle varie amministrazioni sulla sua veloce realizzazione. Eccoci qui però, ora il Multipiano c’è ed è a disposizione della città con dati di utilizzo molto importanti. Segno che di questa struttura c’era grande necessità! Avanti tutta».

Il costo aumenterà

Ma al post pubblicato dal primo cittadino ha immediatamente replicato Mauro Gregori, fondatore de La Civica che in quest’occasione fa pesare la sua esperienza da ex consigliere di maggioranza e avverte: «Se Galimberti verrà riconfermato alle prossime comunali di ottobre e nessuno sarà in grado di condizionarne l’operato, stiate certi che il park Sempione avrà costi raddoppiati subito dopo la sua elezione. Non tutto e’ oro cio’ che luccica. Provare per credere».

La polemica di Gregori

Ricordo bene quando, unico tra i consiglieri di maggioranza, chiesi all’attuale amministrazione di creare un parcheggio meno impattante e più gradevole. Si poteva creare un parcheggio con un solo piano rialzato e con giardinetti sovrastanti, raggiungibili con scale mobili.
Mi si rispose che era troppo costoso, ridicolo fare scale mobili, che ci sono già i Giardini Estensi con tanto verde, che si sarebbe chiuso il parcheggio di via Verdi ecc ecc.
Se pensiamo al costo: circa 6 milioni di euro, ma con un debito per i prossimi anni con cassa depositi e prestiti di circa 11 milioni di euro e se a questo aggiungiamo il fatto che l’amministrazione cittadina sta facendo scomparire circa 400 posti auto in piazzale Kennedy (il cui valore nell’economia cittadina e’ altissimo anche in funzione della futura pedonalizzazione del centro città) e che quindi la mano destra non ha ben chiaro cosa fa la sinistra, non credo sia il caso che il sindaco Galimberti oggi faccia festa perché il park Sempione è aperto a pieno regime. Facile riempirlo ad 1 euro la prima ora e a 50 centesimi nelle mezzore successive per poi poterne celebrare l’utilità. Se Galimberti verrà riconfermato alle prossime comunali di ottobre e nessuno sara’ in grado di condizionarne l’operato, stiate certi che il park Sempione avrà costi raddoppiati subito dopo la sua elezione. Non tutto è oro ciò che luccica. Provare per credere.

varese park sempione gregori – MALPENSA24