Parte da Varese “Progetto Genesi”: arte e diritti umani in mostra a Villa Panza

Progetto Genesi
Photo Guglielmo de Micheli - Courtesy Associazione Genesi

VARESE – La città giardino è la prima di quattro tappe del “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”, iniziativa artistico-culturale dedicata al tema dei diritti umani, che si svilupperà nel corso di un intero anno, fino al 21 settembre 2022. Villa Panza a Varese è la sede inaugurale di una mostra itinerante che percorrerà l’Italia da nord a sud, toccando anche Assisi, Matera e Agrigento.

A Varese fino a dicembre

L’inaugurazione si è svolta nel pomeriggio di oggi, 21 settembre, negli spazi del bene Fai di Biumo. L’esposizione resterà aperta a Villa Panza fino al prossimo 8 dicembre. La mostra, a cura di Ilaria Bernardi, è realizzata in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano e gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, di Rai Per il Sociale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Progetto Genesi è promosso dall’Associazione Genesi, fondata da Letizia Moratti nel 2020. Una realtà impegnata nella difesa dei diritti umani attraverso la valorizzazione delle differenti culture e dell’ambiente. L’idea da cui nasce la concezione dell’intera progettualità è che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani. Varese è stata scelta insieme ad altre tre importanti città italiane come Assisi, Matera e Agrigento: tutti siti patrimonio Unesco e sedi di beni Fai.

Sei sezioni per sei messaggi

A Villa Panza la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. L’esposizione è composta da sei principali sezioni tematiche, attraverso le quali le opere esprimono un messaggio legato alla difesa dei diritti umani. I temi sono i seguenti: la memoria di un popolo, un’identità multiculturale, le vittime del potere, il colore della pelle, la condizione femminile, la tutela dell’ambiente. Il percorso studiato per Villa Panza, dove sarà presentato l’intero corpus di opere che compongono la Collezione Genesi, si sviluppa al piano terra lungo quattro sale, secondo aree tematiche. Durante la prima tappa della mostra a Villa Panza ogni domenica si terranno visite guidate e workshop partecipativi gratuiti offerti dall’Associazione Genesi destinati a tutti o a specifiche tipologie di pubblico come gli adolescenti e le famiglie. All’evento espositivo si affiancherà anche un ciclo di appuntamenti online, a cadenza mensile, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano intitolato “Sfide per il futuro”, in cui esperti di rilievo internazionale si confronteranno con docenti dell’ateneo su tematiche legate ai diritti umani.