Il maltempo investe la provincia di Varese: decine di interventi per i vigili del fuoco

VARESE – Il maltempo ha spazzato la provincia di Varese nel corso della notte tra ieri, martedì 26, e oggi, mercoledì 27 luglio. Decine le chiamate di soccorso per allagamenti e piante cadute. La furia temporalesca si è abbattuta in particolare nella zona tra il Basso Varesotto e l’Alto Milanese, dove le precipitazioni sono state anche molto intense.

I vigili del fuoco hanno operato per tutta la notte al fine di far fronte alle decine di richieste di soccorso causate della forte perturbazione che ha colpito la provincia. Dalla serata di ieri alle 8.00 di questa mattina oltre cinquanta gli interventi per tagli pianta e allagamenti.

Sottopassi allagati

A Saronno in via Milano si è allagato un sottopasso, una vettura in transito è rimasta bloccata nell’acqua con alcune persone al suo interno, sul posto sta operando una squadra per soccorrere gli occupanti. Si registrano alcuni disagi sulla viabilità causa piante che sono rovinate al suolo. I vigili del fuoco sono impegnati con diversi automezzi e stanno risolvendo le criticità.

Alberi caduti

A Olgiate Olona viabilità in tilt a causa di alberi caduti sulle strade. Danni anche nell’Alto Milanese: colpiti da pioggia, vento forte e grandine Legnano e i comuni limitrofi. A Canegrate (sotto, nella foto tratta da Sei di Canegrate se) un albero si è abbattuto sul tetto di un’abitazione.

Comuni senza corrente

Diversi comuni, da Castano Primo a Cerro Maggiore, lamentano blackout elettrici: nella mattina di mercoledì 27 le squadre di Enel erano ancora al lavoro per ripristinare l’erogazione della corrente anche con generatori portatili.

Molti gli alberi caduti o spezzati (sopra, da La Voce di Legnano), con danni a tetti e auto in sosta. Si registrano inoltre numerosi allagamenti di scantinati. I Vigili del Fuoco di Milano hanno compiuto circa 120 interventi tra il capoluogo e la città metropolitana, in particolare nella zona nord ovest.

I problemi maggiori alla linea ferroviaria Mortara-Porta Genova, dove un tratto è interrotto a causa della caduta di alberi. Sotto, un intervento lungo la ferrovia ad Abbiategrasso.

varese provincia maltempo legnano – MALPENSA24