Dopo quattro mesi senza pioggia grandinata in provincia di Varese

MALPENSA – Dopo 4 mesi senza pioggia in provincia di Varese arriva anche la grandine. Temporali di media entità hanno interessato oggi, venerdì primo aprile, diverse zone del territorio (nel video la situazione a Lonate Pozzolo questo pomeriggio).

Pioggia e grandine

La pioggia, che sta salvando le semine di questo periodo, come sottolineato da Coldiretti, mancava dallo scorso dicembre (salvo sporadiche precipitazioni di bassissima intensità). Nel corso delle settimane l’allarme siccità, con livelli di fiumi e laghi bassissimi, è stato lanciato da più parti.

Allagamenti a Lozza

I vigili del fuoco del distaccamento di Tradate sono intervenuti in via Volta a Lozza in una struttura sportiva per un allagamento. Dopo la copiosa grandinata che ha colpito la zona, il ghiaccio ha intasato gli scarichi della copertura causando un infiltrazione nei sottostanti locali. Gli operatori hanno liberato gli scarichi e messo in sicurezza l’area.

Le statistiche del Centro Geofisico Prealpino

Il Centro Geofisico Prealpino ha pubblicato le statistiche meteorologiche da dicembre 2021 a febbraio 2022 segnalando tre mesi da record per le alte temperature, sempre al di sopra della media del periodo.

DICEMBRE 2021 Temperature 1.2°C sopra la media con anticiclone africano a fine mese e record di temperatura sulle Prealpi. Poca pioggia (31%), concentrata nella nevicata del giorno 8 (10 cm a Varese e 20 cm a Campo dei Fiori).

GENNAIO 2022 Temperature 2°C oltre la norma con persistenza di alte pressioni e soleggiamento record con 24 giornate serene. Record di temperatura a Campo dei Fiori con 19.7°C a Capodanno. Pochissima pioggia, solo il 12% della norma. Niente neve, neanche a Campo dei Fiori.

FEBBRAIO 2022 E’ il secondo più caldo con temperature 2.4°C oltre la media. Poca pioggia (18% della norma) concentrata nella notte tra 14 e 15 con anche 2 cm di neve in città. Frequenti episodi di favonio. Mimose fiorite già a fine mese. Si chiude il secondo inverno più secco e il terzo più caldo.

varese provincia pioggia grandine – MALPENSA24