Lavori fognari, via XX Settembre a Busto chiusa tre mesi in zona stadio Speroni

La prima fase del cantiere di via XX Settembre

BUSTO ARSIZIO – Si potenzia la fognatura, via XX Settembre chiusa al traffico per tre mesi in zona stadio Speroni. Il tratto interessato dal divieto di transito per i lavori è quello compreso tra via Tigrotti e via Grosseto, vicino al confine con Castellanza. Deviazioni previste su via Cà Bianca e sulla statale del Sempione per “aggirare” il cantiere, che sarà articolato su diverse fasi.

L’ordinanza

A partire da lunedì 4 aprile e fino al 3 luglio, corso XX Settembre sarà interessato da lavori di potenziamento del servizio di fognatura nel tratto da via Valle Olona all’incrocio tra via Tigrotti e via Grosseto. Saranno quindi attuati alcuni provvedimenti viabilistici:

  • divieto di transito per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli dei residenti e i mezzi di pronto intervento e soccorso;
  • divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di strada interessato dall’area di cantiere e nelle vie Todi e Rieti (interessate dalle deviazioni di itinerario dei veicoli), su entrambi i lati.

Le deviazioni

I lavori entreranno nel vivo da lunedì 11 aprile, mentre la settimana prossima sarà utilizzata per l’allestimento del cantiere. Si articoleranno in quattro fasi, che comporteranno chiusure parziali delle strade coinvolte e conseguenti deviazioni del transito dei veicoli. Le opere, a cura del gestore idrico provinciale Alfa, rientrano nell’ambito del piano di investimenti da oltre 40 milioni di euro programmato sul territorio di Busto da qui ai prossimi anni.

Gli step del cantiere

Le prime due fasi, rispettivamente nel tratto tra il distributore di carburante e via Grosseto e all’incrocio Grosseto-Tigrotti, comporteranno la chiusura del tratto di strada tra il 4 aprile e il 6 giugno, mentre la terza, prevista nel periodo tra il 6 giugno e il 3 luglio, vedrà la riapertura del tratto fino all’incrocio Grosseto-Tigrotti e la chiusura del tratto successivo (verso Castellanza) di via XX Settembre, fino al civico 115. Infine l’ultima fase, ancora da programmare in quanto a tempistica esatta, prevede la chiusura al traffico di via Tigrotti.

LE IMMAGINI DI CANTIERI E DEVIAZIONI

Attenzione alle partite della Pro

L’ordinanza prescrive che «dovrà essere prestata particolare attenzione al calendario calcistico delle partite previste presso lo stadio Speroni attuando le dovute misure correttive al fine di non creare disagi agli utenti nelle giornate di svolgimento degli eventi sportivi». Insomma, dopo l’irrisolto problema dei parcheggi spariti allo Speroni, per i tifosi della Pro Patria potrebbero esserci anche le code attorno allo stadio.

busto arsizio lavori fognatura xx settembre – MALPENSA24