Maltempo e grandine, la conta dei danni in provincia di Varese

VERGIATE – Una ventina le richieste di intervento ai vigili del fuoco ieri sera, 6 luglio, per la breve quanto violenta ondata di maltempo che si è abbattuta nel medio e basso Verbano, in particolare nella zona del Vergiatese. Il supertemporale ha scaricato chicchi di grandine grandi come palle da golf, causando inevitabili danni.

I vigili del fuoco in azione

I vigili del fuoco sono stati impegnati in particolare per il taglio di piante che sono cadute in strada, provocando disagi alla circolazione senza per fortuna che si segnalino danni a persone.

maltempo grandine provincia di varese

La grandine sulla festa

La perturbazione che si è abbattuta sul territorio intorno alle 21 ha costretto gli organizzatori ad annullare moltissimi spettacoli all’aperto in programma ieri sera. Rimandato a data da destinarsi il tributo a Jannacci in piazza a Sesto Calende, così come lo spettacolo di danza verticale sulla torre del Castello Visconti di San Vito, evento clou della Notte bianca sommese. Nemmeno il temporale, però, nella Città dei Tre Leoni è riuscito a rovinare la festa a un gruppo di donne della “Asd Club Number One” che ieri sera, mentre il cielo scaricava pioggia e fulmini e la gente fuggiva riparandosi in uno spazio asciutto e coperto, loro hanno continuato a ballare sul Sempione. Fradice ma con il sorriso. Soltanto la grandine grossa come sassi le ha fermate qualche minuto più tardi.

maltempo grandine provincia di varese

maltempo grandine provincia di varese – MALPENSA24