Da 60 anni il Rifugio Somma. Festa a quota 2561 metri

SOMMA LOMBARDO – Somma diventò città nel 1959 e nello stesso anno si poté vantare di avere un rifugio alpino che portava il suo nome in Val Formazza. Il sessantesimo di elevazione a città coincide dunque con i 60 anni di attività dell’ex convertitrice dell’Enel trasformata dal Cai nel “Rifugio Somma”, meta preferita ogni estate da numerosi cittadini che scelgono di passare qualche giorno a quota 2561 con una vista mozzafiato sul lago dei Sabbioni.

I festeggiamenti a quota 2561 mslm

60 anni rifugio sommaCome annunciato in conferenza stampa dall’attuale presidente del Cai, Luciano Morosi (nella foto) il doppio anniversario verrà celebrato domenica 21 luglio con una grande festa alla presenza delle autorità. Chi vuole può salire al Rifugio in autonomia. In alternativa il Cai Somma sta organizzando un’escursione guidata organizzandosi con delle macchine fino a raggiungere Riale, località Morasco, dove parte il sentiero percorribile in due ore e trenta di cammino. Alle 11.30 inizierà la messa celebrata dal prevosto don Basilio Mascetti,  seguirà il discorso delle autorità e del sindaco Stefano Bellaria.

La storia del rifugio

E’complessa la vicenda che portò all’acquisizione del rifugio – «costato ben 400mila lire», sottolinea con il sorriso Morosi –  e proprio per questo gran parte del merito è da attribuire alla tenacia dell’allora presidente del Cai, Ambrogio Rossi, e dei suoi collaboratori. Il solido caseggiato, che prima della costruzione della diga del Sabbione serviva alla trasformazione dell’energia elettrica usata per le cave in galleria, rischiava di essere demolito. Gli amanti della montagna decisero di salvarlo e con l’aiuto economico del Comune e di diversi privati incominciarono i lunghi e difficili lavori di ristrutturazione che, dopo quattro anni portarono finalmente il 13 settembre del 1959 all’inaugurazione. Oggi il rifugio è aperto e gestito dai volontari nei fine settimana da giugno a settembre, in agosto tutto il mese. Per tanti sommesi è una tappa obbligata ogni anno, ma vi soggiornano escursionisti provenienti da tutta Europa perché immerso in una conca dal fascino unico, abitata da numerosi stambecchi.

60 anni rifugio somma

Il programma

Ore 5.45 : Ritrovo Parcheggio Carrefour a Somma
Ore 6.00 : Partenza per Riale ( val Formazza )
Ore 8.30 : Partenza Escursione per il Rifugio
Ore 11.00 : Accoglienza e Benvenuto
Ore 11.30 : S. Messa presieduta da Don Basilio
Ore 12.45 : Discorso delle autorità e del Sindaco
Ore 13.00 : Pranzo e festeggiamenti
Ore 16.00 : Rientro a Somma Lombardo

60 anni rifugio somma – MALPENSA24