Varese, nuovo look in via Canottieri alla Schiranna. Con il porfido di Cuasso

VARESE – Cubetti di porfido di Cuasso al posto dell’asfalto su via Canottieri e una nuova passerella pedonale in ferro al posto di quella di legno, ormai degradata. Sono solo i principali lavori di restyling che il Comune di Varese si appresta a realizzare al Lido della Schiranna, grazie ad una parte dei fondi che Regione Lombardia ha girato agli enti locali nell’ambito del “Piano Marshall” per il rilancio delle infrastrutture. Una riqualificazione da 200mila euro che cambierà il volto della zona Canottieri del quartiere varesino che si affaccia sul lago. Lavori che dovranno essere cantierizzati entro la fine di ottobre, come richiesto dalla Regione che eroga i finanziamenti.

I lavori previsti

Le opere di riqualificazione si concentreranno in particolare in via dei Canottieri. Il lavoro di maggior impatto sarà sicuramente quello di rimozione della pavimentazione esistente in asfalto nel tratto della via compreso tra via dei Prati e piazzale Zanzi, per la formazione di nuovo tratto pedonale e carrabile in cubetti di porfido di Cuasso. Un ripristino del tradizionale “pavé” di colore rosa, come quello che attualmente ricopre il piazzale. Diventerà colorato di rosso, ma in calcestruzzo, anche il percorso pedonale esistente, oggi in terra battuta, nella zona della sede della Canottieri Varese, che verrà sottoposto a risanamento. Inoltre, è prevista la messa in sicurezza della fermata dell’autobus già presente «ma non adeguatamente protetta», realizzando un marciapiede delimitato da cordoni in granito.

La passerella pedonale

Ultimo ma non meno importante, il lavoro di sostituzione delle travi in legno ammalorate della passerella pedonale della zona Canottieri, «dove si evince una situazione di grave ammaloramento delle travi esistenti in legno», come si legge nella relazione del progetto. In questo caso, si prevede di smontare la struttura del parapetto e dell’assito in legno, per rimuovere le travi in legno e rimpiazzarle con delle nuove travi in ferro.

schiranna varese riqualificazione canottieri – MALPENSA24