Varese, ritrovato davanti all’ospedale il pulmino rubato all’Anaconda

varese anaconda pulmino rubato

VARESE – È stato ritrovato nel pomeriggio di oggi, fuori dall’ospedale di Circolo di Varese, il pulmino rubato ieri sera nel parcheggio della cooperativa sociale “L’Anaconda” e abitualmente utilizzato per il trasporto delle persone diversamente abili.

Il furto

Nel piazzale della sede di via Rainoldi, a pochi passi dal centro, la mancanza del Fiat Ducato era stata notata questa mattina. Il furto, come mostrato dalle telecamere di sorveglianza, era avvenuto poco prima delle 22. «Un uomo – hanno spiegato i responsabili della cooperativa – ha forzato il cancello automatico della sede. Era solo, lo ha aperto ed è entrato. Poi ha preso il pulmino, che con la sua ventina d’anni è piuttosto vecchio; ha di nuovo forzato il cancello per uscire e se ne è andato».

Il ritrovamento

I filmati, dopo la denuncia, erano stati consegnati ai carabinieri. Contemporaneamente erano partite richieste di eventuali segnalazioni sia sui social sia via messaggio. È stata proprio una di queste ultime a risolvere il caso: «Ci hanno scritto – le parole dei responsabili de “L’Anaconda” – dopo averlo visto davanti all’ospedale di Varese. Lo abbiamo trovato forzato, senza più batteria e con l’odore di fumo all’interno. Probabilmente è opera di uno sbandato che lo ha usato per dormire». Decisiva, come detto, una precisa segnalazione. In tanti cittadini si erano comunque mossi alla ricerca del pulmino, pur con qualche inconveniente. Tra le chiamate arrivate a “L’Anaconda”, infatti, ce ne sono state alcune che segnalavano gli altri pulmini a disposizione della cooperativa e che erano presenti sulle strade del territorio per i normali servizi di assistenza.

L’Anaconda

La cooperativa sociale nasce a Varese nel 1980 come punto di incontro e condivisione per persone affette da gravi disabilità. Attualmente gestisce in città i centri diurni “Paolo VI” e “Anaconda” e il centro diurno per disabili di Malnate, la comunità residenziale nella sede di Varese, attività educative e riabilitative per bambini con disabilità, progetti di inserimento scolastico, laboratori teatrali e iniziative a sostegno delle famiglie.

varese anaconda pulmino rubato ritrovato – MALPENSA24