Varese, Roberto Leonardi confermato presidente dei Carabinieri in congedo

roberto leonardi

VARESE – Roberto Leonardi è stato riconfermato, per i prossimi cinque anni, alla guida della sezione “Salvatore Pietrocola” di Varese dell’Associazione nazionale carabinieri. Il quarantottenne docente di Diritto amministrativo al dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Brescia è infatti stato eletto all’unanimità dagli altri otto componenti del consiglio direttivo.

Roberto Leonardi bis

Con Leonardi, hanno superato l’esame dei numerosi soci che hanno partecipato alle votazioni anche Marco Filimberti, Andrea Modena, Antonino Panzera, Stefano Petrucci, Alessandro Vannini, Mario Visco, Michele Sbardellati e Giorgio Stracquadanio. L’unica sorpresa riguarda la mancata rielezione del vicepresidente uscente, Claudio Berlusconi.

Nella giornata di oggi (venerdì 18 giugno), nella sede della sezione di via Romagnosi, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti anche il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Gianluca Piasentin, l’ispettore regionale per la Lombardia dell’Anc, generale Nazzareno Giovannelli, il coordinatore provinciale dell’associazione, Paolo Cazzola, e il presidente del consiglio periferico di Varese di Assoarma, Vincenzo Agrifoglio, il presidente Leonardi ha presentato i componenti del nuovo consiglio. Il risultato delle recenti elezioni ha determinato un profondo rinnovamento e ricambio generazionale nell’ambito dell’organo direttivo della sezione. Infatti, sono solo due, Modena e Filimberti, i consiglieri uscenti riconfermati.

Tra i sei nuovi eletti, emerge senza dubbio la figura del nuovo vicepresidente, Giorgio Stracquadanio. L’altra importante novità riguarda Angelo Motta, consigliere uscente al quale, il presidente Leonardi ha affidato la responsabilità della segreteria della sezione. Completano, infine, l’organico i revisori dei conti Carlo Gavaz e Alberto Signorelli.

Dal comandante Alfa al Capitano Ultimo

Nei prossimi cinque anni, ha spiegato il presidente, la sezione varesina dell’Anc cercherà di consolidare i risultati ottenuti nel precedente mandato. Innanzitutto, verrà riavviata un’attività di collaborazione con il mondo della scuola che, oltre a riproporre appuntamenti con il Comandante Alfa e il Capitano Ultimo, potrebbe aprire nuove opportunità nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento con la possibilità da parte degli studenti di poter incontrare nelle sedi istituzionali i rappresentanti delle forze dell’ordine impegnati ogni giorno sul territorio provinciale nella prevenzione e nella repressione dei fenomeni malavitosi.

I carabinieri in congedo varesini si concentreranno inoltre sulle attività di volontariato che, in futuro, dovranno affrontare le probabili emergenze derivanti dalla crisi economica determinata dalla pandemia di coronavirus. Infine, un altro obiettivo di Leonardi e della sua squadra sarà quello di incrementare il numero dei soci effettivi (ndr. che hanno prestato servizio nell’Arma), che attualmente sono 87 sui 162 complessivi della sezione, per continuare a garantire all’Anc l’identità caratteristica di associazione d’arma.