Varese, saranno 5 le liste a sostegno di Bianchi sindaco: due civiche

VARESE – Saranno 5 le liste a sostengo della candidatura sindaco di Matteo Bianchi. Di queste una civica pura e l’altra, Lombardia ideale, mezza civica e mezza politica. E’ quanto emerso in linea di massima al summit di questa sera (lunedì 12 luglio).

Cinque liste per Bianchi

Si sta delineando anche la geografia politica nel centro destra varesino. I segretari di riferimento e i referenti elettorali hanno iniziato a ragionare sulla squadra che correrà a fianco di Matteo Bianchi. Ancora niente nomi di candidati, ma solo linee sulla composizione della coalizione. Che conterà ben 5 liste: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia insieme a Noi con l’Italia e ai gruppi di centro, una lista civica pura e Lombardia ideale, gruppo che non può essere definito un partito, ma di chiara ispirazione politica, e che nella città giardino si declina in Varese Ideale.

Il prossimo appuntamento del centro destra varesino è fissato per giovedì di questa settimana e sarà lì che si entrerà nel vivo della discussione, ovvero si scopriranno le prime carte riguardo alle candidature dei possibili consiglieri. Da quanto trapela, Fratelli d’Italia ha già chiuso la lista. E così anche Forza Italia. La Lega si appresta a farlo nelle prossime ore e resta da capire quali saranno i nomi che confluiranno nella squadra civica. Quasi sicuramente qui ci saranno i consiglieri della lista Orrigoni. Nei prossimi giorni si parlerà anche dei capolista. Poco si sa se non che sul Carroccio la scelta, dopo aver valutato anche la possibilità di un nome femminile, dovrebbe ricadere o su Emanuele Monti (più probabile), o sull’ex candidato sindaco Bobo Maroni.

Varese, Matteo Bianchi gasa la Lega: Emanuele Monti sarà capolista

varese bianchi sindaco liste – MALPENSA24