Varese, si conclude il Natale solidale della Cisl. Consegnati 2 mila capi ai bisognosi

varese cisl laghi natale

VARESEUn Natale davvero solidale, che ha portato un sorriso, e un indumento caldo ai bisognosi del territorio di Varese. Così l’iniziativa di Cisl dei Laghi, Anteas Servizi dei Laghi (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) e FNP Cisl dei Laghi (Federazione Nazionale Pensionati), in collaborazione con Yamamay ha consegnato circa 2 mila capi di abbigliamento a chi questo Natale ha affrontato momenti difficili.

Regali per chi non se li può permettere

Tutti i circa 2 mila capi di abbigliamento, tra felpe, tute e biancheria intima, forniti da Yamamay alla Cisl sono stati consegnati a persone in condizione di bisogno, grazie alla collaborazione di realtà del territorio in prima linea sul fronte della marginalità. Nello specifico nel territorio di Varese sono stati distribuite 130 felpe, 50 pantaloni di tuta, 100 capi di intimo uomo e 80 kit intimo donna dalla Società San Vincenzo de Paoli.

Il gruppo Legami di Como ha poi distribuito 180 kit con slip, maglietta e reggiseno per le donne e l’Emporio della Caritas di Erba 140 felpe, 50 pantaloni di tuta, 80 capi di intimo uomo e 25 kit di intimo donna.

Una risposta concreta

«Si è trattato di un’importante iniziativa di prossimità», ha commentato Daniele Magon, segretario generale della Cisl dei Laghi. «Grazie alla preziosa disponibilità di Yamamay, che ci ha permesso di avere a disposizione una notevole quantità di capi a costi contenuti, e alle altre realtà coinvolte nel progetto, abbiamo potuto rispondere ad un bisogno tangibile che tante persone che vivono in condizioni precarietà esprimono».

All’utilità pratica di questa iniziativa si aggiunge, però, anche l’importanza dell’incontro. La consegna di questi beni è stata infatti l’occasione per entrare in relazione, stabilire un legame, in alcuni casi consolidando rapporti già avviati, in altri dando corso a nuovi. «Un seme per contribuire alla costruzione di una società che auspichiamo possa diventare sempre più inclusiva».

La solidarietà vince sempre

Perciò, anche se il Natale è ormai concluso, il suo spirito non si è esaurito. Le realtà che si sono spese per l’iniziativa continueranno infatti a essere vicine a chi si trova in difficoltà. «In un anno difficile come quello che abbiamo trascorso – ha detto Anna Tobia, coordinatrice dei progetti di Anteas Servizi dei Laghi – che ha costretto tutti noi a severi sacrifici, è stato bello aver contribuito alla realizzazione di un progetto che, oltre ad aver centrato l’obiettivo, ci ha permesso di anche di allargare ancora di più la nostra rete di legami».

Il riscontro positivo è arrivato anche dalle realtà territoriali che hanno partecipato alla distribuzione dei kit. «Perché la solidarietà vince sempre», concludono dalla San Vincenzo de Paoli di Varese.

varese cisl laghi natale – MALPENSA24