Varese, torna il 33esimo premio Chiara. Aperte le domande per il 2021

VARESE – Il Premio Chiara Editi taglia il traguardo delle 33 edizioni e dà il via al bando per il concorso del 2021. «In questo momento difficile la cultura è una risorsa per la comunità, uno strumento per evadere dalle limitazioni che ci sono imposte», commentano gli Amici di Piero Chiara.

Premio Chiara Editi

Sarà riservato a raccolte di racconti in lingua italiana di un autore, edite in Italia o Svizzera italiana tra il 1 maggio 2020 ed il 30 aprile 2021. Così editori e autori che intendono partecipare potranno inviare alla segreteria del Premio 13 copie del libro concorrente. Spetterà alla Giuria tecnica scegliere la terna finalista, che sarà inviata ai 150 componenti, italiani e svizzeri, della Giuria dei Lettori, che col loro voto decreteranno il Vincitore.

Premio Chiara Giovani

Come da tradizione ci sarà il premio riservato ai ragazzi dai 15 a 25 anni, italiani e della Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto di massimo 6 mila battute sulla traccia “Libertà”, parola di grande attualità, su cui spesso riflettiamo in questo periodo nel quale il coronavirus ha limitato le nostre vite. I racconti devono pervenire entro mercoledì 7 aprile 2021 solo via web alla pagina dell’associazione. Una giuria tecnica sceglierà i racconti finalisti, che saranno pubblicati in un volume, che verrà inviato ai 150 componenti, italiani e svizzeri, della giuria dei Lettori, i quali col loro voto decreteranno il vincitore e i premiati.

La libertà

In sintonia con la traccia del concorso, l’insigne teologo Vito Mancuso realizzerà poi una lectio magistralis sulla “Libertà”: qual è il giusto valore da attribuire a questa parola, quali i limiti da imporle per non sottrarla ad altri. L’incontro sarà condotto da Armando Besio, firma storica de “La Repubblica”, e avrà luogo venerdì 19 marzo alle 18, probabilmente da remoto e sarà trasmesso in diretta, gratis per tutti, sul canale youtube.

Il Premio Chiara Inediti è alla sua XII edizione

Si rivolge agli aspiranti scrittori dai 25 anni in su, che hanno nel cassetto una raccolta di almeno 3 racconti inediti, mai apparsi né in cartaceo né sul web, per un totale di circa 160 mila battute. Gli elaborati vanno inviati via web, entro venerdì 23 aprile 2021: il vincitore, selezionato da un’apposita giuria tecnica, avrà la sua raccolta pubblicata grazie alla collaborazione di Pietro Macchione Editore.

Filmaker

Si conferma infine l’iniziativa dedicata ai filmmaker con il concorso “da un racconto di parole a un racconto per immagini, trasposizione video di un racconto di Piero Chiara” che arriva alla sua quarta edizione. Ai concorrenti è richiesto di realizzare un cortometraggio, della durata massima di 10 minuti, con tecnica libera, trasponendo un racconto di Piero Chiara a piacere. Il breve film va inviato con la documentazione entro venerdì 25 giugno 2021 esclusivamente via email. La premiazione dei vincitori avverrà sabato 23 ottobre alle 17 in Villa Recalcati Varese.

La mostra in primavera

Gli organizzatori ricordano che il concorso “Un racconto fotografico” Premio Riccardo Prina non si è purtroppo ancora concluso. La premiazione e la mostra dei 14 finalisti avranno luogo nella primavera 2021, non appena le condizioni sanitarie permetteranno la riapertura dei musei, perciò non ci sarà un bando nel 2021.

Tuttavia, «per celebrare il decennale dall’istituzione del premio allestiremo una mostra retrospettiva questo autunno al Castello di Masnago.
La primavera della cultura al Premio Chiara, questo il titolo degli eventi che si svolgeranno da marzo a maggio 2021 a Varese, Azzate, Tradate e Luino».

La manifestazione finale del XXXIII Premio Chiara avrà luogo domenica 17 ottobre 2021 alle 17 nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.

Premio Chiara, Gallarate pigliatutto con Morazzoni e Aquilino

varese premio chiara 2021 – MALPENSA24