Varese come Bruxelles e Londra: summit di Tedx sui cambiamenti climatici

VARESE – Nei prossimi mesi Varese sarà al centro del dibattito mondiale sul clima: uno degli 11 summit organizzati in tutto il mondo da Ted per accelerare soluzioni sul climate change si terrà infatti proprio nella città giardino in autunno. In Europa le uniche altre due città coinvolte nell’evento speciale sono Bruxelles e Londra.

Varese protagonista

TedxVarese Countdown è il nome ufficiale dell’evento che si svolgerà in autunno. L’organizzazione no profit Ted ha scelto Varese insieme ad altri 10 centri nei cinque continenti per parlare di idee innovative e promettenti sul climate change e la sostenibilità. Una rete globale di eventi di grande rilevanza che vogliono rafforzare la collaborazione tra le comunità impegnate a trovare soluzioni ai cambiamenti climatici. Presto il team organizzatore dell’iniziativa comunicherà ulteriori dettagli, già note comunque le principali iniziative previste: la conferenza con una selezione di menti brillanti da tutto il mondo che ispireranno dal vivo con grandi idee il pubblico dell’evento; nella stessa giornata, una decina di laboratori di co-creazione e attivazione per passare da idee promettenti a soluzioni concrete ed efficaci per l’ambiente e per la società. 

Podcast esperienzale

«Siamo estremamente orgogliosi di questa selezione da parte di Ted e siamo già al lavoro per l’organizzazione di questo importante appuntamento – commenta David Mammano, licensee e presidente di TedxVarese – in questa fase ci rivolgiamo anche a tutte le aziende e organizzazioni che hanno a cuore i temi del climate change e della sostenibilità per darci una mano nella costruzione del progetto. Presto inizieremo a interagire anche con la community del nostro pubblico per coinvolgerla in modo nuovo e significativo su uno dei temi più importanti del nostro tempo». In avvicinamento al summit, nei mesi precedenti all’avvio dell’autunno, TedxVarese darà vita a un podcast esperienziale per raccontare storie di soluzioni positive al climate change da tutta Europa, co-prodotto con partner locali e nazionali di rilievo. Infine, verrà lanciata una call for creators europea rivolta a content creators per dare vita a una collezione per il clima in grado di rafforzare una narrativa di azione concreta sul climate change.