Varese, torna online la Festa di primavera di Lissago per sconfiggere la leucemia

varese lissago festa primavera

VARESE – Lissago torna a vestirsi a festa per il Comitato Maria Letizia Verga. Dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia, la 42° Festa di Primavera non si ferma, ma si sposta online. Un concorso di disegno e una camminata online per raccogliere donazioni e aiutare i bambini affetti da leucemia.

In memoria di Maria Letizia

I volontari di Lissago tornano in pista per sostenere  il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino, una Onlus nata nel 1979 proprio nel rione varesino dopo la scomparsa, a soli 4 anni, della piccola Maria Letizia.

In oltre quarant’anni di attività il Comitato ha raggiunto importanti obiettivi per il contrasto e la cura della malattia, culminati negli scorsi anni nella creazione del Centro Maria Letizia Verga presso  l’Ospedale San Gerardo di Monza, struttura di eccellenza a livello nazionale e non solo.

Disegni virtuali

Quest’anno le iniziative non saranno in presenza e si spostano online, rendendo possibile l’adesione ad adulti e bambini ovunque residenti, organizzando comunque il concorso di disegno e una camminata simbolica e virtuale, entrambi appuntamenti immancabili per la festa lissaghese.

Il 12° Concorso di disegno memorial Caterina Savi è intitolato “Coloriamo la vita con gesti gentili”; tutti i bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie, possono aderire gratuitamente e non ci sono limiti di residenza perché i premi saranno buoni spendibili anche online.

Il potere della gentilezza

L’obiettivo di quest’anno è infatti proprio quello di diffondere gentilezza, e per questo ci si augura che arrivino disegni anche da fuori provincia. Partecipare è molto semplice: basta inviare il proprio lavoro, con qualunque tecnica realizzato, entro il 23 maggio 2021, all’indirizzo festadiprimavera.lissago@gmail.com (al quale è possibile rivolgersi per informazioni e chiarimenti), precisando nome e cognome, città e scuola frequentata.

Camminata virtuale

La 42° Camminata dei fiori si svolgerà in modalità virtuale: chiunque può iscriversi attraverso una donazione di qualsiasi importo sul sito della “Rete del Dono”, cercando “Festa di Primavera”: per ogni donazione effettuata si potrà richiedere direttamente alla “Rete del Dono” la ricevuta valida ai fini fiscali. Dopo la donazione, inviando una email a festadiprimavera.lissago@gmail.com si riceverà il biglietto della Camminata virtuale, che ognuno potrà effettuare in ogni momento, possibilmente indossando una maglietta rossa, colore simbolo delle iniziative del Comitato.

Il motto di questo anno è “Fai un gesto gentile!”, con il quale i volontari invitano a sostenere il Comitato Maria Letizia Verga tramite il progetto “Festa di Primavera” sulla rete del dono.”

varese lissago festa primavera – MALPENSA24