Varese, tricolore e fiore del partigiano cancellano le svastiche sulla sede del Pd

VARESE – Il tricolore e i fiori del partigiano per cancellare le svastiche e la scritta nazista “Lavoro? Arbeit macht frei” sul muro della sede del Partito Democratico di viale Monte Rosa. Il murales realizzato e firmato da Mister Riga era già pronto da qualche giorno, ma è stato inaugurato oggi, 25 Aprile.

Le svastiche non hanno “diritto di cittadinanza”

«Le svastiche non hanno diritto di cittadinanza in nessun luogo. Tanto meno – ha dichiarato il segretario cittadino del Pd Luca Carignola – sui muri della nostra sede di partito. Anzi, del nostro Partito democratico da sempre antifascista e antinazista».

Il raid nazista ai danni della sede del Pd è stato messo a segno il 12 gennaio scorso. Il gesto ha subito suscitato sdegno, tanto che i dem, dopo aver coperto le scritte con una mano di vernice, hanno lanciato l’idea di realizzare un murales. «Un’opera – ha spiegato Carignola – che potesse trasmettere i valori di libertà e democrazia. E il progetto di Mister Riga (presente all’inaugurazione insieme ai Gd Riccardo Tomaiuoli) è stato quello scelto.

Nei prossimi giorni verranno anche rimosse le bacheche appese al muro esterno della sede del Pd sulle quali traspaiono ancora le svastiche naziste.