Varese, via Peschiera diventa più larga e sicura. Ma il vicesindaco si astiene

varese via peschiera via dalmazia

VARESE Approvata la rivoluzione di via Peschiera. Che diventerà più larga, più sicura per i pedoni, perché avrà un marciapiede, e all’incrocio con via Dalmazia verrà realizzato un attraversamento pedonale e rivisto il posizionamento dell’impianto semaforico. Tutto questo con l’abbattimento degli edifici di proprietà della società Bacamul, che permetteranno di recuperare spazi a vantaggio dei cambiamenti viabilistici. Opere che, a conti fatti, valgono 1 milione di euro.

Sciogliere il nodo

Quello tra le vie Peschiera e Dalmazia è uno degli incroci più caldi a livello viabilistico per via del flusso di mezzi che quotidianamente transita e che, in alcuni momenti della giornata diventa davvero caotico. Non va dimenticato, infatti, che lì c’è anche la scuola Manfredini.

Il progetto di fattibilità è stato approvato l’altro giorno in giunta e nel dettaglio gli interventi che verranno eseguiti sono: l’allargamento della sede stradale di via Peschiera con recupero degli spazi in seguito alla demolizione di porzione di fabbricato e costruzione di muro di sostegno per un importo di 786 mila euro; opere di sistemazione di frontespizio fabbricato restante (38.500 euro); nuova realizzazione di cabina elettrica (135.00 euro), realizzazione di un nuovo marciapiede (36.000 euro); realizzazione di un attraversamento pedonale con adeguata segnaletica stradale (verticale ed orizzontale) e realizzazione di impianto semaforico sulla via Peschiera, arretrato rispetto all’incrocio con via Dalmazia (8.000 euro).

Tutte le opere sono a carico del privato proprietario dell’area. Il quale di fatto abbatte circa 15 mila metri cubi, che potrà “recuperare” con un “successivo iter procedurale finalizzato al recupero e/o alla ricostruzione a seguito di specifica progettazione e di idoneo titolo abilitativo, in conformità alle normative del Piano di governo del territorio vigente.

Come cambia l’incrocio

La progettazione rientra in quella che tecnicamente viene definito progetto di suolo, che consiste nel “migliorare la qualità dello spazio pubblico attraverso il coordinamento degli interventi pubblici e privati, l’integrazione degli spazi esistenti con quelli di nuova realizzazione, nell’incentivare la riqualificazione del tessuto edilizio, nel migliorare la qualità dei centri civici e nel valorizzare luoghi e percorsi a valenza ambientale e paesaggistica”.

L’intervento approvato in giunta porterà al miglioramento della viabilità, con conseguente cessione delle aree necessarie per dare un calibro adeguato alla sede stradale visto il sostenuto flusso veicolare di via Peschiera. Al contempo verrà implementata la sicurezza con la realizzazione del percorso pedonale. Oltre alla valorizzazione, si legge in delibera, “delle visuali prospettiche del tessuto edificato migliorando le vedute d’insieme, così come le opere di difesa idraulica sulla sponda sinistra del fiume Olona a valle del ponte di via Dalmazia”.

varese via peschiera via dalmazia manfredini – MALPENSA24