Mancano uomini e mezzi: i vigili del fuoco di Varese pronti a manifestare in Prefettura

maccagno maltempo frana orascio

VARESE – Carenza di uomini e mezzi: i vigili del fuoco della provincia di Varese dicono basta e scrivono al Prefetto Salvatore Pasquariello. Oggetto della missiva la richiesta di poter manifestare davanti alla Prefettura del capoluogo dalle 9 del 23 febbraio. Un presidio che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave stato di difficoltà, tale da pregiudicare il soccorso, che i nostri vigili del fuoco sopportano da anni.

Candiani con i sindacati

La richiesta firmata da Donato Lerna, segretario provinciale del sindacato Co.Na.Po, Francesco Favara, segretario provinciale di Uil-Pa, e Massimo Isgrò, segretario provinciale di Fns-Cisl dei vigili del fuoco (in sintesi i tre sigle sindacali maggiormente rappresentative del personale), ha incassato l’immediato sostegno dell’onorevole Stefano Candiani (Lega) da sempre al fianco del corpo più amato d’Italia che interviene sul 90% delle emergenze: dagli incidenti stradali agli incendi sino ai terremoti. Candiani si è esposto in prima persona: è pronto a rivolgersi direttamente al ministero dell’Interno pretendo risposte che – spiega il parlamentare – non possono più essere rinviate.

Carenza di uomini e mezzi

Le carenze, che rischiano di mettere a rischio il soccorso, sono state denunciate da tempo dai sindacati. Oltre 100 vigili del fuoco mancano all’appello in provincia di Varese con distaccamenti, come ad esempio quello di Somma Lombardo, temporaneamente chiusi. Oppure la mancanza di mezzi quale ad esempio l’autoscala del distaccamento di Busto Arsizio, che da più di un anno è vacante. Per tutte queste ragioni, per sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche i vertici nazionali del Corpo, i vigili del fuoco varesini chiedono di poter manifestare.

Il Pd attacca Candiani

A bacchettare Candiani sono il senatore Pd Alessandro Alfieri e il consigliere regionale Dem Samuele Astuti. Un critica che però omette un particolare: il Partito democratico è stato al governo sia con Conte sia con Draghi presidente, quando la questione sollevata dai vigili del fuoco era già ben nota. La dichiarazione:

La denuncia della carenza di uomini e mezzi dei vigili del fuoco  di Varese da parte di un  deputato della Lega  ci sorprende.  E’ stato il Governo di cui la Lega fa parte a non destinare con la Legge di stabilità le risorse necessarie. Sono loro che  hanno il potere di destinare fondi.  Non si può dire che ci  si preoccupa del problema proprio mentre non si sta facendo nulla.  Dopo essere stati al governo con forme diverse anche nella passata legislatura. Siamo noi,  dall’opposizione , che abbiamo il diritto di chiedere conto a questo Governo dei mancati investimenti sugli organici. Per quanto ci riguarda, quando chiamati, non abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno
varese vigili fuoco presidio – MALPENSA24