Arriva aria fredda da nord, in provincia di Varese vigilia di Pasqua a rischio grandine

varese vigilia pasqua grandine 01

Mentre nella giornata di venerdì il tempo si presenta stabile e decisamente mite a causa di un’ampia area di alta pressione che occupa buona parte dell’Europa centro-occidentale, sabato un fronte freddo dal Nord Europa scivolerà velocemente verso le regioni adriatiche interessando in maniera parziale la Lombardia, seguito da un calo delle temperature nei giorni successivi.
In particolare le ore pomeridiane saranno a rischio grandine: tra le 14 e le 18 è atteso un transito perturbato rapido dalla fenomenologia perlopiù isolata (locale) a prevalente carattere temporalesco.
I primi segni di instabilità avranno luogo a ridosso delle valli di Bergamo-Brescia, in seguito le celle temporalesche muoveranno verso le pedemontane e le pianure. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 15 aprile

Tempo Previsto: Bel tempo ovunque.

Temperature: Minime stazionarie (6°C/10°C), massime in lieve aumento (24°C/27°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da nord.

Sabato 16 aprile

Tempo Previsto: In mattinata cielo poco nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio rapido aumento dell’instabilità con rovesci o temporali sparsi tra Prealpi e pianura: nello specifico, i settori a più a rischio sono la fascia prealpino-pedemontana e alte pianure comasco-varesine, nonché l’area padana compresa tra le pedemontane Bergamo-Brescia e l’Oltrepò Pavese, con particolare attenzione a Bassa Bresciana e Bergamasca, Cremonese centro-occidentale, Lodigiano, centro-est Milanese ed est Pavese. In quest’area, indicativamente tra le 15 e le 17, è infatti possibile il transito di una cella temporalesca organizzata, in moto verso sud-ovest, con possibilità di grandine anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento.

varese vigilia pasqua grandine 02
Il Centro Meteorologico Lombardo ha evidenziato in rosso i temporali generici a carattere sparso e in viola i possibili temporali intensi con grandine e/o forti raffiche di vento (60-80 km/h)

«Attorno a metà pomeriggio – ha avvertito il Centro Meteorologico Lombardo – laddove avranno luogo precipitazioni, aspettatevi un cambio molto repentino delle condizioni meteorologiche. L’aria fredda in quota entrerà da nord-est “a testa d’ariete”, dunque l’intervallo di tempo tra “sereno” e “rovescio temporalesco” potrebbe essere questione di una mezz’oretta scarsa. Parimenti, attendiamo una stabilizzazione altrettanto rapida delle condizioni meteo già in prima serata», con passaggio a cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Temperature: Minime in aumento (8°C/11°C), massime in calo (22°C/25°C).

Venti: In pianura moderati orientali, in quota moderati da nord. Locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Domenica 17 aprile

Tempo Previsto: Bel tempo ovunque, salvo annuvolamenti sparsi in mattinata specie tra Prealpi e alta pianura, ma senza piogge.

Temperature: Minime in calo (5°C/9°C), massime in calo (17°C/19°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da est, in quota moderati da nord.

varese vigilia pasqua grandine – MALPENSA24