Il Varese in 10 per 70 minuti sbaglia un rigore nel finale e perde contro il Villa Valle

VILLA VALLE-VARESE 2-1

Reti: nel pt 15′ Ferrario (V), 25′ Maritato (VV) su rigore; nel st 4′ Torri

VILLA VALLE (3-5-2): Rota; Delcarro, Paris, Lleshaj; Melseaux (Danesi 14′ st), Martini (Mehic 41′ st), Guidelli, Sanseverino (Fattori 26′ st), Seck; Torri, Maritato (Castelli 32′ st). A disposizione: Prandini, Fattori, Meddah, Vitali, Governatori, Gualdi. All: Amedeo Mangone.

VARESE (4-3-3): Moleri; Premoli, Monticone, Mapelli, Truosolo; Gazo, Malinverno (Parpinel 26′ pt), Piraccini (Disabato 31′ st); Scarpa (Foschiani 24′ st), Ferrario, Pastore. A disposizione: Priori, Bigini, Battistella, Marcaletti, Cappai, Goffi. All. Luciano De Paola.

Arbitro: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia (Mascali di Paola e Romano di Nola)

VILLA D’ALME’ Il Varese crolla nella Bergamasca dopo un bell’avvio di partita. Sconfitta pesante, condizionata anche dal rigore ed espulsione (doppio giallo) al 22′ del primo tempo. Contro un avversario tosto i biancorossi hanno dovuto giocare per oltre 70 minuti in inferiorità numerica. Non hanno mollato fino alla fine, ma i tre punti sono andati ai padroni di casa. Al 50′ il Varese avrebbe potuto addirittura pareggiarla, ma Ferrario ha fallito il rigore del possibile 2 a 2. Andiamo con ordine. Il solito “condor” Ferrario però aveva portato in vantaggio I biancorossi al 15′: cross da destra e gol del bomber di giustezza. Partita in discesa? Neanche per idea. Al 22′, infatti, l’episodio che condiziona la partita: l’arbitro ravvede, tra le proteste degli ospiti, un contatto falloso in area e concede il rigore. Nella circostanza viene ammonito anche l’autore del fallo Monticone che viene espulso per doppio giallo. Un disastro in un lampo. Varese in inferiorità numerica per 70 minuti abbondanti. Mille proteste per un contatto dubbio: l’arbitro però non ha avuto dubbi estraendo anche il secondo giallo per Monticone spedito anzitempo negli spogliatoi. Mister De Depaola è costretto a cambiare i piani tattici inserendo Perpinel per abbottonarsi dietro. Al 45′ Scarpa ha l’occasione per riportare il Varese avanti, ma da ottima posizione fallisce clamorosamente. Al 4′ della ripresa il Villa Valle passa in vantaggio con Torri e in contropiede potrebbe addirittura triplicare con Sanseverino. Partenza choc nella ripresa per i biancorossi condizionati dalla decisione arbitrale del primo tempo. Padroni di casa con la gara in pugno. Ma il Varese nel finale ci ha provato con tanto  cuore senza però sfondare le linee avversarie. In pieno recupero però Ferrario potrebbe pareggiarla, ma dal dischetto fallisce clamorosamente. Brutta sconfitta e classifica sempre più preoccupante, tra tanti rimpianti.

Varese Villa sconfitta-malpensa24